5 e 10 dicembre 2019: due webinar per la formazione professionale

Ossigeno e redox durante la maturazione del vino: loro misura, effetto del materiale del contenitore e della struttura polifenolica del vino.

Giovedì 5 dicembre 2019 – ore 11.00-12.30

Il corso ha l’obbiettivo di fornire conoscenze legate ad acquisizioni scientifiche che riguardano la tematica dell’ossigeno e del redox nei vini durante la maturazione e l’effetto che questi due parametri hanno sull’evoluzione del vino in funzione delle caratteristiche polifenoliche, del materiale del contenitore o di coadiuvanti aggiunti (tannini, chips e altri legni alternativi), delle coppie redox quali i metalli nei vini come regolatori dei fenomeni redox.
Verranno presentate acquisizioni scientifiche riscontrabili in letteratura riguardanti i vari materiali tra cui il legno, il cemento, l’acciaio e la terracotta, considerando le loro caratteristiche, permeazione all’ossigeno e effetto sull’evoluzione del vino.

 

L’Enologo e la responsabilità civile: cos’è, a quali rischi si va incontro nell’esercizio della professione, quali sono le soluzioni?

Martedi 10 dicembre 2019 – ore 11.00-12.30

 

In questo modulo verrà illustrato il tema della responsabilità civile professionale, la sua natura, gli obblighi e i rischi che incombono sull’enologo e le strade per ridurre la pressione dell’ansia da errore, che nella filiera si rende sempre più facile, stante anche l’ampliamento del mercato e lo spazio sempre meno controllabile.
Particolare attenzione verrà dedicata quest’anno alla scelta di una protezione assicurativa da parte dell’enologo vista come complemento necessario alla propria crescita professionale, strumento dunque di investimento su di sé e i propri talenti, per essere forti e determinati ad accettare le nuove sfide che quest’antica quanto splendida professione offre.
Un capitolo specifico sarà destinato all’attuazione della legge 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

 

Per iscriversi clicca qui 

Lo shop di Assoenologi