Corso di formazione “Strategia di mercato e gestione dell’impresa”

Venerdi 14 febbraio 2020 – ore 14.30-17.30

Il programma

– Interpretare le trasformazioni del mercato del vino

– Posizionare e vendere con successo il proprio vino

– Costruire un modello di Business efficace

Sempre più, nelle imprese e nel mercato attuale, l’enologo rappresenta la figura chiave, a cui si richiede un ruolo nelle scelte critiche sia per la continuità e lo sviluppo aziendale sia per l’affiancamento e sostegno al cliente.
L’incontro di formazione analizza l’evoluzione del ruolo, non più e non solo strettamente tecnico, che richiede la graduale integrazione delle competenze enologiche, con conoscenze di carattere gestionale riguardanti il posizionamento strategico del prodotto, la verifica del modello di business, l’organizzazione interna e il controllo dei costi. Lo scopo del corso è quello di far acquisire un bagaglio di conoscenze che non intende snaturare il ruolo dell’Enologo, ma consentirgli di interloquire con il cliente e con gli specialisti di settore, con maggiore preparazione e consapevolezza.

La sede

Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani”
Viale della Repubblica, 30, 63100 Ascoli Piceno AP

I docenti

Sergio Cimino – Ingegnere Industriale e Consulente di direzione aziendale Oltre quaranta anni di attività, manageriale e professionale dedicati a piccole, medie e grandi imprese. Docente per oltre 20 anni di Organizzazione aziendale e Strategia di Impresa presso gli Atenei di Siena e Perugia. Autore di testi specialistici, articoli e monografie. Coautore del libro: «Strategia di Mercato e Gestione dell’impresa vitivinicola».
Jolanda Tinarelli – Consulente di direzione aziendale. Venticinque anni di attività imprenditoriale e manageriale presso imprese industriali e agricole. Autrice di ricerche e monografie riguardanti temi coerenti con l’impegno professionale. Coautrice del libro: «Strategia di Mercato e Gestione dell’impresa vitivinicola».

Per iscriversi clicca qui

Lo shop di Assoenologi