Webinar 23 novembre 2021 – L’etichetta ambientale del vino

Seminario sull’etichettatura ambientale per le aziende del settore vitivinicolo.

Con il decreto legislativo 116/2020, la norma di recepimento delle direttive europee che nel 2018 hanno modificato la direttiva quadro sui rifiuti e quella sugli imballaggi, è stato introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale di tutti gli imballaggi. Il decreto ha, infatti, previsto la modifica del decreto legislativo 152/2006, il cosiddetto “testo unico ambientale”.

La norma prescriveva che:

«Tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi.
I produttori hanno, altresì, l’obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione».

L’entrata in vigore delle disposizioni normative è prevista per il 1 gennaio 2022.

Argomenti:
– novità e normative
– cosa indicare in etichetta
– sanzioni
– domande e risposta

Relatore

Avv. Marco Giuri. Esperto del settore vitivinicolo e delle sue problematiche nazionali ed internazionali. Docente presso varie Scuole di Specializzazioni, Master ed Enti di formazione. Consulente legale di Assoenologi.

 

Per iscriversi clicca qui

Lo shop di Assoenologi