28 Marzo 2023 Webinar Nuove tecnologie di analisi smart per i processi enologici

IN COLLABORAZIONE CON CUVE Coordinamento Universitario nazionale dei corsi di laurea in Viticoltura ed Enologia

 

La lezione si propone di illustrare alcuni sviluppi recenti nell’ambito del controllo dei processi di vinificazione, con particolare riferimento a nuove tecnologie di analisi rapida di parametri di interesse enologico. Partendo dalla valutazione dell’importanza del dato analitico nel controllo dei processi produttivi e della relativa presa di decisione, verranno sviluppati alcuni esempi di casi studio recenti sviluppati dall’Università di Verona. In particolare, verranno messe in evidenza le potenzialità dell’analisi elettrochimica e della colorimetria nel controllo di alcune fase chiave dei processi di vinificazione, soprattutto in relazione all’evoluzione del quadro fenolico dei mosti e dei vini. Verranno inoltre illustrate alcune ipotesi di applicazione di tali tecniche in combinazione con sistemi di intelligenza artificiale per elaborazioni di tipo previsionale.

 

Data e ora

Giovedi 28 marzo 2023

ore 17.00-18.30

 

Relatori

Prof.  Maurizio Ugliano.  Professore ordinario presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, dove tiene i corsi di Tecnologie e processi enologici e di Wine identity and typicality. Si occupa di ricerche nel campo dell’identità e della tipicità varietale e geografica dei vini, e degli aspetti legati alla loro maturazione e longevità.

Prof. Davide Slaghenaufi. Ricercatore  presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, dove tiene i corsi di Chimica enologica e di Precision enology. Si occupa di ricerche nel campo della composizione aromatica dei vini e delle tecniche di analisi applicate all’enologia.

 

Info e iscrizioni

 

 

Lo shop di Assoenologi