Marche

Sede

Istituto statale con ordinamento speciale per la viticoltura ed enologia “Celso Ulpiani”
V.le della Repubblica 30
63100 Ascoli Piceno AP – Tel. 0736.41641 Fax 0736.342762

Organigramma

Storia

Nel lontano 1969, grazie al compianto Preside Costante Di Matteo, personalità conosciuta ed apprezzata negli ambienti ministeriali, l’Istituto Agrario “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno ha ottenuto la Specializzazione in Viticoltura ed Enologia, unico nell’Italia centrale.
Non è facile dire in sintesi quale sia stato il contributo del Preside Di Matteo per elevare il “tono” dell’Istituto. Da economista agrario di chiara fama potenziò i laboratori ed in particolare quello di chimica agraria, cui fu riconosciuto il diritto-dovere di eseguire le analisi dei vini qualificati della Regione, anche agli effetti dell’esportazione all’estero; migliorando e rinnovando le attrezzature di cantina, istituendo corsi ed aggiornamenti in collaborazione con l’associazione enotecnici operante nella regione. Quanto detto si può leggere nel libro che rievoca i 100 anni della scuola agraria di Ascoli Piceno.
Da qui si comincia a parlare dell’associazione degli enotecnici Abruzzo/Marche, sezione costituita il 29/01/71 presso la Camera di Commercio di San Benedetto del Tronto, Presidente Rino Moretti, in quella occasione le Marche erano rappresentate dai colleghi Bracalenti Vannio e Pigini Campanari Carlo. Nell’anno 1974 la sezione si sdoppia e così nasce la sezione Marche degli enotecnici, il primo presidente fu il compianto collega Daniele Spinelli.
A Spinelli è subentrato il collega Gaetano De Fusco per poi passare il testimone nell’anno 1987 all’enologo Alberto Mazzoni che nel 2013 lo cede a Luigi Costantini.

L’assemblea della Sezione Marche, riunitasi a Offida, presso Vinea, ha eletto il Comitato di Sezione, che risulta così composto: Giuliano D’Ignazi (presidente), Marco Pignotti (vicepresidente) e Gianni Mazzoni (segretario). Altri componenti del Consiglio: Giuseppe Camilli, Filippo Carli, Carlo Ciabattoni, Paola Cocci Grifoni, Claudio Galosi, Matteo Lucciarini De Vincenzi, Giuseppe Morelli, Manuel Pasquali, Roberto Potentini, Martina Savini, Rocco Vallorani.

Consigliere nazionale: Giuliano D’Ignazi
Delegato Comitato Giovani: Filippo Carli

Risultano iscritti alla sezione 160 tra enologi ed enotecnici.

Enonews Marche

Lo shop di Assoenologi