La relazione del Cda sulle attività 2022

a cura del Cda

 

Il 2022 si è aperto con le consuete 17 assemblee di Sezione ed altrettante Separate, svolte in tutt’Italia, in cui ogni Sezione ha nominato i suoi vertici e proposto i relativi rappresentanti nazionali all’Assemblea generale.
L’esito delle assemblee ha dato vita a un nuovo mandato triennale (2022/2024) del Consiglio di Amministrazione di Assoenologi, eletto dall’Assemblea generale dei soci convocata a Verona il 12 aprile 2022.
Il nuovo Cda è stato caratterizzato dalla sostituzione di 9 consiglieri su 28; Pasquale Giovanni (presidente Sezione Abruzzo Molise), Giannotti Iacopo Michele (presidente Sezione Emilia), Lovo Matteo (presidente Sezione Friuli V.G.), Peresani Chiara (consigliere Sezione Friulia V.G.), Palumbo Leonardo (consigliere Sezione Puglia B.C.), Santoro Antonino (consigliere Sezione Sicilia), Inama Paolo (consigliere Sezione Trentino), Cescon Danilo (consigliere Sezione Veneto C.O.), Zuccarello Franco (consigliere Sezione Veneto C.O). Da evidenziare che la Sezione Trentino ha aumentato a 2 il numero dei suoi consiglieri.
Nella prima riunione svoltasi a Milano, presso la sede sociale il 9 maggio, il neo Consiglio di amministrazione ha riconfermato alla presidenza dell’Associazione Riccardo Cotarella. Alla vicepresidenza sono stati invece eletti Massimo Tripaldi (consigliere Sezione Puglia B.C.) e Pierluigi Zama (consigliere Sezione Romagna). Consiglieri, presidente e vicepresidenti rimarranno in carica per il triennio 2022/2024. Tutte le elezioni sono avvenute all’unanimità, rimarcando l’unione e la condivisione di scopi e obiettivi per cui l’Assoenologi opera.

Un anno ricco di importanti iniziative

 

l 25 al 27 marzo si è svolto il 75° Congresso nazionale, rimandato dal dicembre 2021 per via dell’acuirsi del rischio sanitario legato al Covid. Una manifestazione a cui hanno partecipato personaggi istituzionali e altri legati al mondo vitivinicolo, dal ministro alla Pubblica amministrazione Renato Brunetta, al sottosegretario alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia al giornalista Bruno Vespa, dal ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, dal presidente della Commissione permanente Politiche Unione europea del Senato della Repubblica Dario Stefàno, alla presidente de “Le donne del vino” Donatella Cinelli Colombini, per finire con il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.
Un’occasione in cui oltre 500 soci di Assoenologi si sono riuniti e confrontati dopo un periodo di grande difficoltà dovuto al Covid.

 

La modifica del regolamento di Assoenologi Giovani

Il 2022, con il nuovo Consiglio di amministrazione, ha visto apportare alcune modifiche al Regolamento di Assoenologi Giovani a partire dal nome: si è chiamato infatti “Comitato dei Giovani di Assoenologi” e sono stati nominati 2 coordinatori di area e un segretario, figure che, nell’incontro tenutosi venerdì 15 luglio presso la  sede nazionale di Assoenologi, sono state individuate in Gabriele Valota (coordinatore Area Nord, Sezione Lombardia Liguria), Francesco Martusciello (coordinatore Area Centro Sud, Sezione Campania) e Giuseppe Venturini (segretario, Sezione Veneto Occidentale). Un organo strategico per Assoenologi e per la sua rappresentanza che, in accordo con la presidenza, ha nell’anno svolto diverse attività e iniziative. Tra queste: la degustazione di Metodi Classici dell’Emilia nella cui produzione hanno partecipato giovani enologi associati (20 maggio); degustazione dei vini prodotti dai giovani (16 giugno); l’’enologia marchigiana e emiliano romagnola a confronto (25 giugno); viaggio studio “I Fruttai Veneti: una tradizione enologica che punta al futuro” (5 novembre); Cluster obiettivo lavoro nel mondo del vino (25 novembre). Inoltre, al Comitato Giovani è riservato uno spazio fisso ogni mese sulla rivista l’Enologo.

 

La rete di coordinamento dei segretari di Sezione

È stata riconfermata quale coordinatrice dei segretari di Sezione, Antonella Briglia (Sezione Puglia B.C.). La rete di coordinamento dei segretari ha lo scopo di mettere in comunione obiettivi e strategie sulla base delle direttive della Sede centrale e rappresentano un anello fondamentale nella catena tra Assoenologi e i suoi associati.

 

Formazione professionale continua

Nel 2022 è proseguito il programma di formazione continua di Assoenologi. I temi affrontati sono stati tra i più disparati. Abbiamo parlato di tecniche di evoluzione assistita, di contratti, termini di pagamento e pratiche sleali nel modo del vino, di e-commerce, di sicurezza e benessere del lavoro meccanizzato in vigneto e di trattamenti fitosanitari senza rischi, di condizionamento in barricaia, del controllo del profilo aromatico dei vini e della quercetina (in collaborazione con Isvea), di vino biologico, di adempimenti prevendemmiali e in particolare di rintracciabilità del prodotto in campagna viticola e la tenuta dei registri e di pratiche enologiche, di etichette, indicazioni e normativa e di valorizzazione di fecce e vinaccioli, della gestione dell’ossigeno durante la vinificazione in rosso e infine del progetto Enofotoshield dell’Università di Milano. Le persone coinvolte negli incontri, tra soci e non, sono state oltre mille.

 

La collaborazione con il Cuve

Il 23 novembre ha avuto ufficialmente inizio la collaborazione con il Cuve, il coordinamento universitario nazionale dei corsi di studio in viticoltura ed enologia che viene quindi coinvolto nelle attività di formazione continua di Assoenologi. I docenti coinvolti nell’erogazione delle materie caratterizzanti dei diversi corsi di studio presenti sul territorio italiano – 18 corsi di laurea triennali e 5 corsi di laurea di secondo livello, ricercatori conosciuti a livello nazionale ed internazionale per la qualità indiscussa delle ricerche condotte saranno i protagonisti di un programma di formazione continua di altissimo livello, garanzia di continuo e avanzato aggiornamento che Assoenologi propone ai suoi associati.

 

Eventi nazionali e internazionali

Nel 2022 Assoenologi ha organizzato o partecipato a diversi grandi eventi, sia nazionali che internazionali. Nel mese di aprile era presente a Vinitaly. Lo stand di Assoenologi è stato un punto di riferimento per centinaia di soci che l’hanno visitato durante i 4 giorni della manifestazione. Si è inoltre tenuta l’Assemblea generale dei soci, uno dei grandi appuntamenti annuali per la base associativa. Nel mese di novembre si sono invece svolti due importanti manifestazioni. Simei, il salone internazionale macchine per l’enologia e l’imbottigliamento (15/18 novembre), di cui Assoenologi era partner. Assoenologi era presente con un proprio stand, vicina alle proprie aziende sponsor e ai propri soci. All’interno di Simei, Assoenologi ha realizzato il convegno “Innovazione nella prevenzione dei difetti di luce nei vini bianchi e rosati “, dove i relatori del progetto Enofotoshield, di cui Assoenologi è partner, ha presentato i risultati delle loro ricerche. Il pubblico, tra soci e non, è stato molto numeroso. Subito dopo il Simei si è svolto a Bordeaux (Francia), dal 29 novembre al 1 dicembre, Vinitech, il Salone mondiale della vitivinicoltura, dell’arboricoltura e dell’orticoltura. Qui Assoenologi è stata invitata a partecipare con una propria delegazione che il Cda ha deciso di individuare tra i componenti del Comitato Giovani e del Coordinamento dei Segretari. L’esperienza è stata molto interessante e ha contribuito all’accrescimento professionale dei nostri giovani. Anche a livello locale gli eventi sono stati diversi e molto importanti. Nel mese di novembre la Sezione Friuli V.G è stata coinvolta nei festeggiamenti per il 30° anniversario del corso di laurea in Viticoltura ed enologia dell’Università degli Studi di Udine. Nel mese di dicembre, la Sezione Assoenologi Piemonte Valle d’Aosta è stata ad esempio coinvolta nei festeggiamenti dell’anniversario dei 140 anni di storia della “Regia Scuola Enologica” di Alba, nata con regio decreto nel 1881.

 

La partnership del progetto Enofotoshield

Nel 2022 Assoenologi ha continuato la sua attività di partner del progetto Enofotoshield, dedicato alla ricerca di strumento enologici per la prevenzione del gusto di luce nei vini bianchi e rosati, di cui l’Università di Milano è capofila. Oltre alla pubblicazione di numerosi articoli sulla rivista l’Enologo, di post sui canali social di Assoenologi e sul sito, sono stati organizzati diversi incontri in presenza in tutta Italia (7 giugno presso l’Enoteca regionale della Lombardia; 27 giugno presso Cantina Rotari; 15 luglio presso l’Enoteca regionale delle Marche e l’Istituto marchigiano di Enogastronomia). Il ciclo di presentazioni è proseguito con il convegno a Simei nel mese di novembre e con un webinar inserito nel programma di formazione nazionale nel mese di dicembre.

 

Patrocini e collaborazioni

Anche nel 2022 diversi organizzazioni ed eventi del settore hanno mostrato interesse nei confronti di Assoenologi, chiedendone il patrocinio o la partnership. Nel 2022 abbiamo sottoscritto i seguenti accordi.
• Disponibilità a far parte dell’Advisory Board del progetto di applicazione della Blue Economy nella wine chain dell’Università degli Studi di Milano. Il progetto include importanti aspetti di sostenibilità e di green economy (call europea H2020-Msca-Se 2022).
• Adesione al Centro delle Competenze della Toscana per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali.
• Patrocinio Sezione Assoenologi Piemonte a evento organizzato dalla Regione Piemonte Assessorato al Turismo in collaborazione con Dmo Visit Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, ATL di Alba , Asti e Cuneo, Aeroporto di Cuneo per presentazione nuova tratta volo aereo.
• Patrocinio alla mostra “Nuove Cantine italiane. Architetture e Territori” organizzata dalla rivista internazionale Casabella in collaborazione con Fiera Verona – Vinitaly.
• Patrocinio alla IV edizione del Festival Nazionale Spumantitalia.
• Patrocinio Congresso Nazionale della Rete degli Istituti Agrari.
• Patrocinio Mangiarebene Berebene – 24 al 26 giugno presso la Tenuta Insuese – Lago Alberto Collesalvetti (Li) (organizzazione Emiliano Penco).
• Accreditamento di Assoenologi come gruppo di interesse ai sensi legge della Regione Toscana 18 gennaio 2002 n. 5 (Norme per la trasparenza dell’attività politica e amministrativa del Consiglio Regionale della Toscana), il Consiglio stabilisce che la rappresentanza di Assoenologi sia in capo al presidente Assoenologi Sezione Toscana Ivangiorgio Tarzariol e al direttore Paolo Brogioni e dà mandato alla Sede centrale di procedere con la richiesta di accreditamento.
• Patrocinio Open day del progetto Grease.
• Accordo di partenariato Comune di Montespertoli – progetto “È già domani, un museo dimenticato guarda al futuro”.
• Collaborazione con i Saloni Francesi per Vinitech 2022.
• Accordo di partenariato con il Comune di Montespertoli – Progetto per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici.

 

Pareri a quesiti

È un servizio, questo, tra i più richiesti dagli associati. La Sede centrale, attraverso il suo direttore e i diversi consulenti legali, fiscali e ministeriali, ha risposto nel 2022 a oltre 50 di richieste di parere, dandone anche adeguata visibilità sulla nostra rivista.

 

Rivista l’Enologo

Nel 2022 è proseguita l’attività editoriale del nostro organo di stampa, con la pubblicazione di numerosi documenti dedicati alla ricerca e alla sperimentazione e di interviste a personaggi di spicco del settore e notizie di cronaca. È proseguita in modo stabile anche la pubblicazione sul portale l’Enologonline” accessibile dal nostro sito, dove è presentata la nostra rivista in formato digitale arricchita da nuove rubriche dedicate ai territori e curiosità sul mondo del vino.
Comunicazione e social
Anche nel 2022 il Servizio Informazioni ha continuato la sua attività di aggiornamento dei soci tramite newsletter periodiche su iniziative istituzionali, servizi offerti, novità normative, offerte di lavoro, formazione, aggiornamenti aziendali. Si è consolidata la presenza sui social, con risultati particolarmente soddisfacenti di contatti e interazioni della nostra pagina Facebook, Instagram e del nostro profilo Linkedin.
Anche da parte delle aziende sono aumentate le richieste di promozione tramite pacchetti esclusivamente digitali (social e newsletter).

 

Concorsi enologici

Anche nel 2022 la sede centrale di Assoenologi è stata chiamata ad organizzare 4 concorsi enologici nazionali ed internazionali: Fascetta d’oro, Enoconegliano, Pramaggiore, Packaging e Five Star, il concorso enologico che si svolge nell’ambito del Vinitaly. Nelle giurie di selezione sono stati coinvolti i nostri soci che sono stati particolarmente apprezzati per competenza e professionalità.

 

Convenzione assicurativa

Nel 2022 la convenzione assicurativa con UnipolSai è stata rimodulata mantenendo le due proposte principali della polizza Rc professionale e Tutela legale. Le altre polizze (Infortuni, Salute, Ritiro patente sono state escluse). Sempre alto l’interesse di nostri soci che complessivamente hanno sottoscritto 250 polizze.

 

Collaborazione con le aziende leader

I rapporti con le aziende leader sono stati oggetto di una particolare attenzione sia tramite le attività istituzionali che attraverso quelle delle sedi locali. Nel 2022 sono state consolidati i rapporti con le aziende “storiche” e creati nuovi contatti, proponendo diverse forme di collaborazione attraverso la loro presenza nelle attività di formazione, sui social e attraverso i nostri canali.

 

Rappresentanza

Anche nel 2022 Assoenologi è stata uno dei protagonisti, insieme alle altre organizzazioni della filiera vitivinicola, dei principali avvenimenti del settore, in particolare in riferimento al programma di promozione dell’Unione europea “Farm to Fork” chd Assoenologi ha denunciato come un’ulteriore penalizzazione per i prodotti a Indicazione geografica (Dop/Igp) in una lettera indirizzata al commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni e al ministro italiano delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli.
Importante anche il ruolo di Assoenologi nelle consuete stime vendemmiali, presentate, insieme a Ismea e a Unione Italiani Vini in un incontro tenutosi il 14 settembre al Mipaaf.

 

Incontro tra ricerca e offerta di lavoro

Nel 2022 diverse sono state le aziende che si sono rivolte ad Assoenologi per la ricerca di professionisti qualificati da impiegare nelle loro strutture. Nel 2022 sono state 29 le offerte di lavoro di diverse tipologie inviate ai soci di Assoenologi e che hanno ricevuto 735 candidature.

 

Risultato economico

Sotto l’aspetto economico, la contrazione di fatturato del 2020 dovuta essenzialmente all’emergenza sanitaria ancora in corso, è stata parzialmente recuperata nel 2021 e superata nel corso dell’esercizio 2022.
Di fatto però le ultime notizie di politica internazionale sulla crisi tra Russia e Ucraina vedono prospettarsi altre criticità economiche e siamo consapevoli delle potenziali ricadute che potrebbero avvenire anche nel nostro comparto. La cooperativa detiene un patrimonio finanziario importante atto a sostenere nel prossimo esercizio eventuali altri cali di fatturato e qualora ce ne fosse la necessità per garantire gli obiettivi preposti e il mantenimento della regolare continuità aziendale, saranno utilizzati tutti gli strumenti di supporto finanziario e gli ammortizzatori sociali per i dipendenti, consentiti dalle attuali normative.
Da un punto di vista operativo, tutti i servizi ai soci e tutte le attività programmate per il 2022 sono stati concretizzati con una risultanza di bilancio con un utile lordo di € 23.843che al netto delle imposte porta ad un risultato netto di € 8.416.