Frascati Superiore DOCG

Frascati Superiore DOCG

Oggi ci spostiamo in un territorio vasto e molto variegato tra i Colli Albani e i Castelli, alla scoperta della storia di Roma tra i territori del Frascati Superiore DOCG.

Ci troviamo nel Lazio, regione in cui non solo si respira la storia ma si beve del buon vino. Proprio nell’entroterra romano, alle pendici dei Colli Albani e all’ombra dei famosi Castelli, nasce il Frascati Superiore. Vino bianco diventato DOCG nel 2011, il Frascati Superiore viene prodotto per lo più da uva Malvasia di Candia o del Lazio fino a un 70%, mentre la restante parte può essere costituita da Trebbiano, Greco o Bombino fino a un massimo del 30%, come da disciplinare. Questo vino, dal gusto sapido, secco, vivace e minerale di grande struttura e alcolicità, si abbina molto bene alla cucina tipica romana (cosa nello specifico?), ma anche a un pasto a base di pesce o, perché no, un fuori pasto come un aperitivo.

Il Frascati Superiore DOCG rappresenta un’eccellenza di un territorio dalla bellezza mozzafiato, polmone verde della Capitale italiana che dalle sue alture guarda una città infinita. Ne è un esempio Monte Porzio Catone, uno dei territori nel quale viene prodotto il Frascati Superiore, che sorge sulla cresta dei Colli Albani e dal quale parte il nostro viaggio alla scoperta dei castelli romani.

 

 

Una passeggiata tra storia e avventura

Il viaggio tra le bellezze del Frascati non si può fermare in un solo punto. Questo vino, infatti, viene prodotto in una zona che è costituita da tanti piccoli comuni incorniciati dai Colli Albani e che offrono l’opportunità di passeggiate nel verde alla scoperta dei castelli romani o di tour alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche. Non manca un cenno alla scienza con uno sguardo verso l’universo. Infatti proprio nel comune di Monte Porzio Catone si trova l’Osservatorio astronomico di Roma. Per gli appassionati di natura e storia, invece, è possibile visitare il Parco Archeologico e Culturale del Tuscolo, all’interno del quale si trovano antichi ritrovamenti dell’epoca romana. Parliamo, infatti, di un piccolo paese che ha contribuito alla nascita di un grande impero. Gli amanti delle passeggiate, invece, potranno prendere Monte Porzio Catone come punto di partenza di un lungo cammino tra le valli dei Colli Albani, scoprendo i famosi castelli romani, patrimonio del nostro Paese. Certamente non mancheranno lo stupore e la meraviglia della storia che si aprirà davanti ai vostri occhi e potrete sostare in un locale sorseggiando un ottimo Frascati Superiore DOCG, vino simbolo di Roma.