Consulenza professionale

Vino aromatizzato

Pubblicato su l'Enologo Giugno 2020
Vorrei produrre, nel mio stabilimento, una piccola quantità di vino aromatizzato del tipo Vermouth. Ho preso visione del Reg. Cee 1601/1991 e della Legge 82/206. Mi sembra di capire che l’aggiunta di alcool per questa tipologia di prodotto è sempre da effettuarsi in quanto espressamente prevista. Quello…

L’indicazione “contiene solfiti”

Pubblicato su l'Enologo Giugno 2020
La nostra azienda importa e distribuisce in Italia vini di aziende estere. Chiediamo se i vini esteri debbano avere l’indicazione “contiene solfiti” espressamente in lingua italiana o se sia sufficiente scriverla in altra lingua dell’Unione Europea (esempio: contains sulphites, contient des sulfites). È una questione poco chiara…

Etichettatura Allergeni

Pubblicato su l'Enologo Marzo 2020
Vorrei avere delucidazione sulla normativa allergeni nel vino e conseguente etichettatura. La normativa più recente in merito e il Regolamento Delegato (UE) 2019/33 che, in materia di allergeni, riprende quanto disposto dal Reg. 1169/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti ai consumatori (All. II). Per quanto riguarda l’etichettatura,…

Chiarimenti per produrre Brandy

Pubblicato su l'Enologo Marzo 2020
Vi richiedo informazioni relativamente alle caratteristiche chimico-fisiche, previste dalla normativa vigente, che deve possedere un vino da destinare alla distillazione per la produzione di brandy. Vi richiedo inoltre informazioni relativamente alle procedure tecnologiche da seguire per la realizzazione del brandy in funzione di un determinato grado alcolico.…

Chi firma il coacervo?

Pubblicato su l'Enologo Marzo 2020
Vorrei sapere se ho la competenza per firmare e approvare un documento di coacervo che deve essere inviato all’organo di certificazione competente. Se lei possiede il titolo di enologo ai sensi della Legge 129/91, la risposta e affermativa. Infatti, in base al recente Decreto ministeriale 12.03.2019, recante…

Appassimento con uve Montepulciano

Pubblicato su l'Enologo Marzo 2020
Alcuni associati ci hanno chiesto un chiarimento circa la possibilità di poter effettuare un appassimento delle uve Montepulciano D’Abruzzo Doc, in fruttaio o in campo, e usare il prodotto appassito e vinificato, assemblato con vino ottenuto da uve fresche, cioè da normale vinificazione. Inoltre, hanno chiesto se…

Vini dell’archivio storico come vanno registrati

Pubblicato su l'Enologo Giugno 2019
Con la presente sono a chiedervi quale sia la corretta interpretazione e prassi, nonché la procedura formale, per quanto attiene i vini imbottigliati presenti nell’Archivio storico della cantina, non più destinati alla vendita. Precisamente si intende vecchie annate non più presenti nel listino prezzi, destinate ad uso…

Firma dei verbali di controllo

Pubblicato su l'Enologo Giugno 2019
Molto spesso ci si trova a dover leggere i verbali che i vari controllori svolgono presso le aziende per verificare la regolarità della normativa. Alla fine del controllo sorge il dubbio se firmare per presa visione o per accettazione, sia che il verbale venga firmato del rappresentante…

Competenza locale deposito e vendita bottiglie

Pubblicato su l'Enologo Giugno 2019
Vi chiedo se avete dei riferimenti legislativi, normativi e requisiti sanitari, per la costituzione di un deposito e vendita di bottiglie di vino prodotte in conto terzi ad un’azienda viticola. Vi chiedo se avete dei riferimenti legislativi, normativi e requisiti sanitari, per la costituzione di un deposito…

Deposito e vendita bottiglie in conto terzi

Pubblicato su l'Enologo Maggio 2019
Avete riferimenti legislativi, normativi e requisiti sanitari, per la costituzione di un deposito e vendita di bottiglie di vino prodotte in conto terzi ad un’azienda viticola? Gli adempimenti in campo sanitario e commerciale ci risultano essere di competenza regionale. Pertanto, per quanto riguarda la mescita, la vendita…

Lo shop di Assoenologi