Il 76° Congresso nazionale Assoenologi con la straordinaria visita alle cantine della Franciacorta

di Laura Bacca

 

Ci ritroveremo a Brescia, che con Bergamo è capitale della cultura 2023. Un’occasione ideale per festeggiare insieme il 76° Congresso della nostra associazione, per la prima volta organizzato dalla Sezione Lombardia Liguria. Quest’anno di cultura, declinata nei più vari ambiti, sarà l’occasione anche per noi di Assoenologi di approfondire le conoscenze di nuovi territori esteri e nazionali, sia dal puto di vista viticolo ed enologico, che turistico. In molti infatti ancora non conoscono le meraviglie di Brescia e Bergamo, i luoghi e le attrazioni che le rendono due mete interessanti all’insegna del bello.

Quella di Brescia è la più vasta provincia lombarda, un’area che comprende diversi siti industriali che hanno conseguentemente causato consumo di suolo, ma anche meraviglie dal punto di vista storico e naturalistico. Come Bergamo, ha un soprannome: “La leonessa” assegnatole originariamente per il valore e l’attaccamento dimostrato verso la repubblica veneta. Chi arriva qui, è spesso attratto dalla tradizione vitivinicola della Franciacorta – a cui il nostro congresso dedicherà ampio spazio, con visite guidate alle più importanti cantine del territorio – una vasta area famosa in tutto il mondo per la produzione di spumanti di grande qualità. Ma accanto all’arte eno- gastronomica ci sono anche molte occasioni e tappe imperdibili all’insegna della cultura. Brescia infatti accoglie molte eccellenze che forse non tutti conoscono: l’area monumentale con il complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia e l’area archeologica del Capitolium a Brescia è un sito Unesco. Oggi il parco archeologico di Brescia romana rappresenta l’area archeologica più grande e meglio conservata del nord Italia e testimonia l’importanza assunta dalla città lombarda durante il periodo di occupazione romana. Tra le meraviglie in città c’è certamente la Vittoria alata, celebre statua bronzea di epoca romana, custodita oggi al Capitolium dopo essere stata per anni nel Museo di Santa Giulia.

Sul prossimo numero di questa rivista riporteremo nel dettaglio tutto ciò che occorre conoscere per iscriversi al congresso. Per ora ne riportiamo nel box che segue un breve palinsesto.