Al via il nuovo portale Assoenologi dedicato alla formazione

di Paolo Brogioni

 

Informazioni, conoscenze, confronti, ricerche: l’enologo di oggi ne è continuamente alla ricerca perché ha compreso che l’innovazione scientifica e tecnologica è fondamentale per l’evoluzione della professione. Il mercato cambia, senza una buona base scientifica è quasi impossibile seguire le nuove tendenze.
Il portale della formazione Assoenologi proporrà un’offerta formativa ancora più ampia rispetto al passato, perché non solo sarà possibile accedere a tutti i webinar in diretta, che i soci Assoenologi hanno seguito in maniera così larga in questi anni, ma sarà presente anche una sezione interamente dedicata ai webinar on demand.
Cosa sono i webinar on demand? Assoenologi ha proposto in questi anni decine e decine di corsi, tutti di grande interesse. Perdere un patrimonio di così grande valore formativo era un peccato. La sezione “on demand” conserva invece tutto il materiale formativo svolto in questi anni e lo mette a disposizione di tutti, in qualsiasi momento.
Non solo. A certe condizioni, il webinar on demand riconosce ai soci Assoenologi anche i crediti formativi nazionali utili al raggiungimento del monte ore annuale e quindi al rilascio dell’Attesto di Qualità e qualificazione.
Il sistema di disconoscimento dei crediti formativi diventerà automatico, quindi potranno essere abbreviati i tempi di registrazione che oggi sono invece piuttosto dilatati.
Nella propria “Area Formazione” inoltre ogni utente potrà verificare in tempo reale i crediti formativi maturati e scaricare gli attestati di partecipazione ai vari corsi e, all’inizio dell’anno, l’attestato di qualità a riconoscimento della formazione svolta l’anno precedente e valido fino al 31 dicembre.
Non solo. Da quest’area sarà possibile accedere alla funzione “Carica Formazione”: ogni attività formativa svolta al di fuori dei canali Assoenologi potrà essere presentata ed eventualmente accreditata, contribuendo così a raggiungere i 20 crediti annuali. L’accesso al portale formazione sarà molto semplice, non varieranno le credenziali rispetto all’Area riservata del sito Assoenologi che ovviamente continuerà ad esistere per tutte le altre funzioni: pagamento quota associativa, accesso all’Enolonline, archivio degli ordini dello shop.

I crediti formativi da acquisire ogni anno

 

Avvicinandosi la fine dell’anno, ricordiamo che per completare il programma di formazione continua professionale è necessario acquisire entro il 31 dicembre 20 crediti formativi di cui almeno 12 di tipo nazionale, ovvero rilasciati in occasione di attività organizzate dalla sede centrale di Assoenologi. Gli altri crediti, cosiddetti “convenzionali” sono acquisiti tramite le attività delle sedi territoriali ma non solo: sono ritenuti valide anche tutte quelle attività formative che possono svolgersi presso soggetti terzi, oppure, ad esempio, le commissioni di degustazione Dop/Igp. In questi casi è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi alla Commissione tecnico scientifica che ne attribuirà il numero in base al Regolamento della formazione professionale continua. Nella tabella che segue ricordiamo come vengono acquisiti i crediti.