Il “metodo classico” con l’istituto Oeno Italia

 

Concepire uno spumante secondo il Metodo Classico è una sfida affascinante che coinvolge una serie di variabili complesse, tra aspetti tecnici, variabili umane ed ambientali. L’Istituto Oeno Italia ha dedicato anni di impegno per affrontare questa sfida da ogni angolazione possibile, selezionando una vasta gamma di biotecnologie specifiche per la creazione del pied de cuvée e della liqueur d’expédition. Inoltre, si occupa di commercializzare ed installare macchinari per la filiera completa di produzione, inclusi il remuage e il degorgement, con una notevole attenzione ai servizi in quest’ambito sia presso la propria sede che direttamente presso i clienti. Questo cammino, in evoluzione da oltre vent’anni, continua a creare nuove opportunità e soluzioni all’avanguardia.
Le incognite che circondano la preparazione di un vino spumante, dalla creazione del liqueur de tirage alla selezione di biotecnologie e materiali per le diverse fasi di lavorazione, sono molteplici e complesse. Ogni singola operazione, materiale o attrezzatura può diventare una variabile critica in grado di influenzare l’equilibrio e mettere a repentaglio il raggiungimento del risultato desiderato.

Per offrire il massimo supporto alle aziende vitivinicole e ai consulenti enologici lungo l’intera filiera produttiva, l’Istituto Oeno Italia propone quindi una gamma di servizi altamente personalizzabili, adattati alle esigenze specifiche di ciascun cliente. Questi servizi includono:
1.Realizzazione “Metodo Classico” Conto Terzi: Esecuzione di lavorazioni presso le sedi nelle più prestigiose zone DOC e DOCG Spumantistiche, come Franciacorta, Trento DOC e Alta Langa.
2. Lavorazioni Presso Cliente: Fornitura di servizi di tirage e degorgement direttamente presso il cliente mediante linee mobili e personale formato, disponibili in tutta Italia.
3. Vendita di Impianti e Macchinari: Offerta di impianti e macchinari di alta qualità per la produzione di spumanti.
4. Formazione e Affiancamento: Fornitura di personale altamente formato per il training e l’affiancamento del personale di cantina, garantendo un efficace trasferimento di conoscenze e competenze.
5. Analisi specifiche: Conta dei lieviti e vitalità del pied de cuveè, analisi e formulazioni liqueur d’expedition, analisi non invasive sulla pressione in bottiglia.

 

Per ulteriori informazioni e dettagli, visita il sito web ufficiale:
oenoitalia.com