Easyfine, un’importante esperienza in campo

 

EASYFINE: è il sistema di deossigenazione e affinamento per vino e bevande, di EASY FILTRATION, che restituisce qualità, aroma e stabilità organolettica.
Il sistema EASYFINE è in grado di regolare il contenuto dei gas nei liquidi. Versatile e compatto, consente rapide deossigenazione/ micro ossigenazione, carbonatazione/decarbonatazione della bevanda, fino a livelli di concentrazione esatti in un unico o in più passaggi (ricircolo). La gestione dei gas è regolata senza un contatto diretto tra il gas tecnico e il prodotto, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche e il quadro aromatico di quest’ultimo. EASYFINE può operare in tre distinte modalità di lavoro per rendere flessibile il sistema, è programmabile in cicli garantendo una lavorazione continua e razionale e il C.I.P on board garantisce l’autosufficienza gestionale. Altre caratteristiche: telecontrollo e gestione da remoto, modalità speciale COMBO per potenziare le prestazioni e software gestionale innovativo e predittivo.

Abbiamo intervistato il direttore tecnico di produzione di un grande gruppo, nostro cliente.

Agrintesa di Faenza utilizza il nostro impianto EASYFINE dall’ Agosto 2022. Le masse trattate sono tipicamente da 1.000 hl. La Cantina è un noto hub per la preparazione dei vini base che sono poi distribuiti in tutta la Penisola. Riportiamo la recente intervista al Sig. Michele Scardovi, Direttore Tecnico di Produzione. Confrontandoci con la sua grande esperienza, abbiamo ottimizzato EASYFINE in campo.

Sig. Scardovi, cosa vi ha spinto ad adottare il nostro impianto?
EASYFINE migliora la durevolezza dei vini, riduce il dosaggio di SO2 ed evita il pinking. In molti casi elimina il consumo dei correttivi.

Che produttività oraria media ha il sistema?
Dai 50 agli 80 hl/h di media su produzioni in continuo. Rimontando si ha una efficacia maggiore a parità di vino.

In che modalità operativa lo utilizzate?
In vacuum, per l’ossigeno nei bianchi, e per la CO2 nei rossi. Stiamo testando anche l’addizione di O2 controllata per i rossi e quella di CO2 anche in modalità “combo” per ottimizzare il “ringiovanimento” dei bianchi.

Quanti ppm di O2 è in grado mediamente di trattenere a passaggio?
Da 0,5 a 1,5 ppm a seconda della T e del tipo di vino

Qualitativamente come definiresti l’effluente?
Restituito di freschezza nei bianchi e ben rifinito nei rossi. Nella riduzione di CO2 e O2 si eliminano inoltre anche altre difettosità legate ai gas.

Il software e l’hardware come sono valutati?
Pienamente rispondenti ai target prefissati.

Cosa apprezzate maggiormente nel sistema?
Il software gestionale che è distintivo rispetto a quelli agli altri sistemi testati

Alcuni eventuali margini di miglioramento?
Per lo sfruttamento della membrana, la verifica di eventuali ulteriori ottimizzazioni.

 

Per maggiori info e per scoprire la gamma di prodotti visita il sito

easyfiltration.it