76° Congresso nazionale Brescia 2023

“Dare vero valore al vino e ai territori” è stato il filo conduttore del 76° Congresso nazionale Assoenologi che si è svolto al Brixia Forum di Brescia alla presenza dei massimi esperti della vitivinicoltura italiana. Tra gli ospiti d’eccezione anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida e l’europarlamentare Paolo De Castro, membro della Commissione agricoltura del Parlamento europeo.

“Il vino e la grande varietà di territori dedicati alla vitivinicoltura sono un patrimonio unico e inesauribile del nostro Paese. Sono la nostra vera miniera d’oro che deve essere ancor più valorizzata e comunicata in Italia e all’estero così da dargli vero valore”, ha sottolineato il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella. “Purtroppo-ha ricordato -il mondo del vino spesso deve confrontarsi con delle criticità importanti, a volte a causa di fenomeno meteorologici avversi, altre per volontà dell’uomo. L’anno che si sta concludendo è stato particolarmente pesante sotto vari aspetti”.

Il 76° Congresso nazionale Assoenologi ha dedicato la seconda giornata di lavori in particolare ai racconti e alla degustazione di 4 vini provenienti da diverse parti del mondo, dalla Valle del Reno alla Borgogna, dalla Columbia Valley alla California. Nel pomeriggio le visite degli enologi alle cantine della Franciacorta, prima volta nella storia dei congressi nazionali.

 

I VIDEO DEL 76° CONGRESSO

PHOTOGALLERY

IL PROGRAMMA

COMUNICATI STAMPA

Lo shop di Assoenologi