Vetri Speciali: un nuovo impianto produttivo adeguato ai tempi che cambiano

La Vetri Speciali S.p.A. è una società con sede nella città di Trento che opera da oltre 25 anni nel mercato del vetro, in particolare nella progettazione, produzione e commercializzazione di contenitori speciali per alimenti. Nata dapprima come società commerciale, a partire dal 2004 ha assunto carattere industriale con la fusione per incorporazione degli stabilimenti produttivi.
Grazie alla capacità di progettare una moltitudine di forme declinabili in diversi colori e alla flessibilità di produzione in termini di lotti e formati, l’azienda si attesta quale leader italiana nella produzione e vendita di bottiglie dal design personalizzato ed è fornitore consolidato per i più famosi marchi di produzione di vino ed in particolare di champagne sia in Italia che all’estero fornendo attualmente 47 paesi.

La gamma colori Vetri Speciali permette di produrre articoli delle seguenti gradazioni: extra bianco, mezzo bianco, acqua marina, blu cobalto, giallo, gold, verde smeraldo, verde champagne, verde antico, quercia e nero. A seconda del peso della goccia e della tipologia di stampi utilizzati nella fase di formatura, i contenitori possono avere forme e imboccature diverse con capacità che varia da 4cl a 30l.

La tipologia di questi contenitori è principalmente rivolta a nicchie di mercato che puntano ad una diversificazione del packaging attraverso una personalizzazione dei contenitori, sia nelle forme che nel colore. Queste nicchie di mercato sono in costante crescita, per questo si è pensato ad un incremento della capacità produttiva di Vetri Speciali da concretizzarsi con la realizzazione di un nuovo forno fusorio all’interno dell’esistente compendio di Spini di Gardolo (TN).

Il rapido progresso tecnologico, l’aumentata sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, l’estrema volatilità dei mercati influenzata, spesso, da fattori esogeni non direttamente legati alle sole dinamiche produttive (un esempio fra tutti quanto accaduto a seguito della recente pandemia e delle perduranti crisi geopolitiche), hanno portato il sistema industriale a riconsiderare concetti e schemi produttivi in modo tale da renderli più aderenti al mutare delle condizioni esterne. Nello specifico della produzione del vetro cavo, tutto quanto sopra premesso, si rende necessario nella definizione delle caratteristiche di un nuovo impianto produttivo che deve mantenere la sua validità per oltre 25 anni (durata del ciclo di vita tipico di una vetreria), lo studio e l’introduzione bilanciata di tutti gli strumenti che i tempi attuali mettono a disposizione. Il fine è la realizzazione di un impianto quanto più possibile sostenibile da un punto di vista di impatto sull’ambiente, efficiente da un punto di vista energetico (la produzione di contenitori in vetro richiede una grande quantità di energia utilizzata 24h ore al giorno per 365 giorni all’anno), performante in modo da ridurre al minimo gli scarti di lavorazione ed assicurare un’elevata qualità del prodotto, flessibile così da potersi adattare, nel tempo, alle variazioni che il mercato richiede, profittevole in modo da rendere remunerativo l’investimento. In buona sostanza un impianto che possa far suo il concetto di “sostenibilità resiliente”, una sostenibilità a 360° in grado di mutare le sue forme e i suoi obiettivi per modellarsi su una realtà mutevole nel tempo.
Da questi concetti la Vetri Speciali ha preso l’avvio per lo studio del suo nuovo impianto da realizzarsi all’interno dell’esistente compendio di Spini di Gardolo.

In particolare il progetto messo a punto prevede:
• la possibilità di produrre vetri ad alta valenza ecologica con una percentuale di rottame di vetro, proveniente dalla raccolta differenziata prossima al 100% delle materie prime utilizzate. La produzione di questa tipologia di vetro rende necessario il ripensamento della configurazione dell’impianto di preparazione della miscela addotta al forno fusore rendendola funzionale ad un’alta percentuale di rottame di vetro;
• Un’innovativa configurazione meccanica ed impiantistica delle macchine che producono i contenitori (macchina IS) in grado di agevolare ed ottimizzare le operazioni di regolazione e cambio delle attrezzature produttive. Il miglioramento di tale operazione riveste un carattere strategico per la Vetri Speciali data la notevole mole di articoli prodotti (svariate migliaia di diverse figure vetro).
• Nuovi concetti ella selezione dei contenitori in vetro basati sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale, in grado di assicurare al mercato un’elevata qualità minimizzando, nel contempo, i contenitori scartati per difetti.
• Una innovativa gestione delle acque di raffreddamento in modo da ridurre drasticamente il prelievo e, conseguentemente, lo scarico di acque utilizzata nel ciclo produttivo.
• La valorizzazione dei cascami termici disponibili in uscita dei forni fusori recuperando l’energia in essi contenuta e rendendola disponibile per successive applicazioni.
• L’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture del nuovo insediamento così da produrre energia elettrica riducendo quella assorbita dalla rete nazionale.
I lavori per la realizzazione del nuovo insediamento sono iniziati nel corso del secondo semestre del 2023 e si prevede l’inizio dell’attività produttiva nel corso del corrente anno.

 

Se gradite condividere con noi questo progetto, potrete seguire l’avanzamento dei lavori collegandovi al nostro sito
vetrispeciali.it