Decreto Masaf – Proroga per l’utilizzo di etichette già stampate con il simbolo”i” ma prive del termine “ingredienti”

11 marzo 2024

 

Il Decreto n. 115268 emanato in data 8 marzo 2024 dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste proroga fino del 30 giugno prossimo l’impiego di etichette già stampate per vini e vini aromatizzati che riportano il simbolo “i” Iso 2760 per identificare il codice QR ma non il termine “ingredienti”.

Senza questa proroga il termine di utilizzo di dette etichette sarebbe scaduto il giorno 8 marzo 2024.

Il Decreto stabilisce che è consentito utilizzare le etichette per i vini ed i prodotti vitivinicoli aromatizzati destinati al mercato nazionale con etichette riportanti il simbolo “i” ISO 2760 accanto al codice QR che rimanda alle informazioni relative alla lista degli ingredienti ed alla dichiarazione nutrizionale fino al 30 giugno 2024, anche se prive del termine “ingredienti”.

Inoltre il decreto stabilisce una novità molto importante: se le Etichette non fossero utilizzate entro la data del 30 giugno prossimo, le rimanenti potranno continuare ad essere utilizzate se corrette mediante l’apposizione di un adesivo riportante il termine “ingredienti” accanto al simbolo o ogni altra indicazione ritenuta utile. Infine, i vini e i prodotti vitivinicoli aromatizzati che risulteranno etichettati entro il 30 giugno 2024 potranno essere commercializzati solo sul territorio nazionale sino ad esaurimento scorte.

 

Scarica il testo integrale del decreto n. 115268

 

Lo shop di Assoenologi