Webinar Trattamenti shock post raccolta per migliorare la frazione fenolica e aromatica delle uve

28 aprile/06 maggio 2021
Trattamenti shock post raccolta per migliorare/aumentare la frazione fenolica e aromatica delle uve

Sempre maggiore interesse viene rivolto alla gestione post raccolta delle uve per la produzione di vino.
Se fino ad ora la gestione post raccolta dell’uva integra riguardava la tecnica/pratica di appassimento/disidratazione e la macerazione carbonica, quando opportunamente eseguita, e l’uso della cella frigorifera in alcune aree come nell’Hermitage per il Shiraz, oggi le conoscenze scientifiche acquisite e che vengono usate nella fase post raccolta di altre specie frutticole, possono trovare applicazione per l’uva da vino. Infatti grazie a tali studi, sono ormai definite le concentrazioni e i tempi di trattamento per questa tipologia di trattamenti, parametri di processo assolutamente sostenibili nel processo di vinificazione.

 

Mercoledì 28 aprile 2021 ore 17.00–18.30 – Bassa temperatura, CO2, etilene

Relatore Prof. Pietro Tonutti. Docente all’Istituto Scienze della Vita, Scuola Studi Superiori S. Anna di Pisa, è da anni tra i maggiori esperti di fisiologia post raccolta a livello internazionale in particolare per lo studio dell’etilene ma anche dell’effetto della basse temperature a livello genomico e metabolomico sull’uva da vino.

 

Mercoledì 5 Maggio 2021 ore 17.00–18.30 – Ozono e acqua elettrolizzata

Relatori Prof. Luca G. C. Rolle. Docente di Enologia presso l’Università di Torino, è uno dei massimi esperti nell’applicazione di ozono e acqua elettrolizzata in post raccolta sulle uve da vino; Prof. Englezos Vasileios. Docente di Microbiologia enologica e generale all’Università di Torino, è specializzato nello studio della microbiologia legata a tali trattamenti e l’impatto sulla vinificazione.

 

Giovedì 6 Maggio ore 17.00-18.30
Tecnologie per il trattamento gassoso delle uve in post raccolta

Relatore Prof. Fabio Mencarelli. Docente di Enologia Presso l’Università di Pisa, esperto per la tecnologia e la fisiologia dell’appassimento delle uve ha sempre lavorato sugli aspetti tecnologici post raccolta legati alla gestione dei gas.

 

Per iscriversi clicca qui

Lo shop di Assoenologi