5StarWines – the Book 2021

5StarWines – the Book è la selezione di vini organizzata da Veronafiere in collaborazione con Assoenologi. Tenuto ogni anno prima di Vinitaly, l’evento è ormai giunto alla sua quinta edizione. 5StarWines è una degustazione di tre giorni che punta i riflettori su tutte le cantine che investono nel miglioramento dei propri vini. A degustare e ad attribuire un voto in centesimi ai vini partecipanti c’è una giuria di wine professional altamente qualificati provenienti da tutto il mondo. L’edizione 2020 di 5StarWines, la “Agile”, ha visto partecipare più di 2.000 campioni. Di questi, 847 sono stati selezionati e inseriti nella guida 5StarWines – the Book.

Nel 2020, il format di 5StarWines & Wine Without Walls è stato ridisegnato. Adattandosi alle disposizioni istituite per contrastare la diffusione del COVID-19, l’evento è ora la versione più sicura di sempre. Tra i cambiamenti apportati:

L’invio dei campioni di vino. Le bottiglie, una volta anonimizzate dal Team, sono state spedite in batterie ad ognuno dei 50 giudici internazionali. Una volta ricevuti i vini, i giudici, connessi in video conferenza dal proprio Paese di residenza, hanno effettuato la degustazione alla cieca.
La valutazione. Il voto in centesimi dato dai giudici è stato registrato tramite una WebApp dedicata, continuamente coordinata e supervisionata dai giudici stessi e dal Team presente a Verona. L’obiettivo delle versioni reinterpretate di 5StarWines e Wine Without Walls 2020 era quello di supportare la vitalità del sistema vino. La trasformazione in evento digitale si è rivelata una doppia opportunità: che ci ha permesso di dare priorità alla sicurezza e alla salvaguardia di tutti gli operatori coinvolti, così come di stringere ancora di più i rapporti con tutte le istituzioni e i partecipanti alla selezione.

 

Quest’anno, per la sua quinta edizione, la Selezione si terrà in presenza, a Verona, dal 16 al 18 giugno 2021

Lo shop di Assoenologi