Al via le trasmissioni in diretta sulla pagina Facebook di Assoenologi

Al via le trasmissioni in diretta sulla pagina Facebook di Assoenologi

AL VIA LE TRASMISSIONI IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK DI ASSOENOLOGI

 

Con questa iniziativa, voluta dal CdA, Assoenologi si vuole fare portatrice e promotrice di idee e momenti di confronto che, in un tempo di stallo quale è quello che stiamo vivendo, sono le uniche forme di energia positiva in grado di far continuare a muovere il mondo e immaginarne il suo futuro.
L’emergenza Covid-19 ha imposto il rigore assoluto nel rispettare il distanziamento sociale, accelerando in questo modo un processo già in atto nel modo di comunicare, imparare, lavorare e interagire. Per questo Assoenologi, oltre ad attivarsi per arricchire il più possibile la proposta dei corsi a distanza, ha fondato “Assoenologi Tv” una serie di appuntamenti in diretta mandati in onda sulla sua pagina Facebook su temi di particolare rilevanza per il settore vitivinicolo.
La crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo impone riflessioni condivise che possano permettere di gestirla nell’immediato e suggerire processi virtuosi per il rilancio del settore vitivinicolo e delle aziende collegate. Con questa finalità, la nostra Associazione ha promosso una serie di “tavoli social” tra rappresentati delle istituzioni, giornalisti, enologi, produttori, esperti, che possono essere seguite da tutti in diretta su Facebook ed eventualmente rivisitate attraverso la registrazione.

 

TAVOLI SOCIAL CON ESPERTI ENOLOGI E ISTITUZIONI

 

Il primo appuntamento, con le dirette, è stato il 4 maggio sul tema “Il mondo del vino al tempo del Covid tra gestione della crisi e prospettive di ripresa”. Ne abbiamo parlato con la ministra Teresa Bellanova e con altri illustri ospiti tra cui: il Marchese Piero Antinori; Donatella Cinelli Colombini, presidente associazione Donne del vino; Daniele Colombo, manager reparto vini Esselunga; Luciano Ferraro, capo redattore del Corriere della Sera; il sommelier internazionale Luca Gardini e Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi.

Con la conduzione di Bruno Vespa. Venerdì 15 maggio la diretta Facebook ha visto confrontarsi i maggiori importatori e distributori di vino nel mondo. Ospite di eccezione della puntata: Carlo Maria Ferro, presidente dell’Ice.

Il venerdì successivo è poi andata in onda una lunga diretta con due momenti distinti. Il primo ”Crisi dei mercati: le Istituzioni come intendono agire a favore del vino” ha avuto ospiti Giuseppe L’Abbate, sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole, e Raffaello Borriello, Direttore generale Ismea.

Il secondo appuntamento “Un Mondo di…Vino: così gli enologi del Pianeta analizzano il presente e guardano al futuro” ha chiamato in causa alcuni dei più grandi enologi internazionali che hanno analizzato la difficile situazione attuale, offrendo uno sguardo sul futuro alle varie latitudini del Pianeta.

Moltissime sono state le visualizzazioni, le condivisioni e i commenti. Un grande successo, voluto da CdA, al quale hanno contribuito tutte aziende leader partner di Assoenologi.