Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Alla scoperta del Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha visitato o sentito parlare della Puglia, terra dalle mille contaminazioni dove si è ‘Radicati a li messapi cu li greci e bizantini’, come recita il testo di una celebre canzone dei Sud Sound System. Mare, storia, cultura, eccellenza, gastronomia e viticoltura rendono la Puglia una terra ricca di potenziale e capace di offrire prodotti dal sapore unico in paesaggi eccezionali. Se a questo abbiniamo il piacere di un buon bicchiere di Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG, può iniziare il viaggio alla scoperta della zona di produzione di questo vino, toccando in particolare le province di Taranto e Brindisi.

Colore rosso rubino scuro e intenso, con sfumature tendenti al granato, e un profumo ampio e complesso talvolta con sentori di prugna rendono inconfondibile il Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG, prodotto in purezza utilizzando il vitigno Primitivo. Le sue uve possono essere esposte anche a pratiche di appassimento sulla pianta, su graticci, in cassette all’aperto oppure in locali sotto controllo per umidità e temperatura.

Il tour alla scoperta di questo prelibato nettare degli dèi, non può che iniziare dalla terra da cui deriva il suo nome: Manduria, un gioiello incastonato tra i vigneti del Primitivo. Il centro storico è un labirinto di vicoli e viuzze contornate da chiese di architettura barocca. Da non perdere anche il Parco Archeologico, dove si trovano i resti di un’antica civiltà messapica e una grande necropoli. Tra le strutture architettoniche di rilievo della zona spicca, inoltre, il Palazzo Imperiali-Filotico, che gli abitanti del posto chiamano semplicemente ‘Il Castello’ e che è probabilmente il castello feudale più grande di tutto il Salento. Un’altra tappa importante, per respirare un po’ di storia contemporanea, è il ghetto ebraico, considerato tra i più importanti in Italia per bellezza e storia, dopo quello romano.

Spostandosi dall’antico borgo, è consigliata una visita a Martina Franca, fra le testimonianze più importanti dell’epoca barocca in Puglia. Il paese sorge al centro della Valle dell’Itria ed è formato dalle tradizionali case e chiese bianche. Imperdibile una tappa alla Basilica di San Martino, capolavoro d’arte barocca, e al Palazzo Ducale, alle porte del centro storico.

Il tour alla scoperta del Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG deve comprendere anche una sosta a Ginosa, dove la sua splendida architettura fa vivere un’esperienza senza tempo. Per conoscere il paese bisogna partire da Piazza Orologio, dove si trova la storica torre circondata da palazzi caratterizzati dal tipico colore bianco. Proseguendo lungo la via principale, si arriva al Castello che sorveglia silenzioso l’antico borgo. Non può mancare, infine, una visita alla Chiesa Madre, costruita in tufo locale con un altissimo campanile. Attualmente, la chiesa è intitolata alla Madonna del Santissimo Rosario, come omaggio alla devozione degli abitanti per la Vergine del Rosario.

Inutile dire che è doveroso accompagnare questo tour con i piatti tipici della cucina pugliese, ritenuta tra le cucine più buone a livello mondiale, che renderà tutto più gradevole insieme a un buon bicchiere di Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG, da concedersi anche a fine pasto.