Ultrawine Perseo, il sistema di Agrovin che migliora la qualità del vino

Ultrawine Perseo, il sistema di Agrovin che migliora la qualità del vino

 

Ultrawine Perseo è il sistema sviluppato dal gruppo spagnolo Agrovin che migliora la qualità del vino e mitiga gli effetti del cambiamento climatico attraverso gli ultrasuoni

L’impegno in R&S&I è uno dei pilastri che ha consentito al Gruppo Agrovin, produttore e distributore spagnolo di prodotti enologici, sistemi e innovazione di riferimento nel settore con oltre 60 anni di esperienza, presente in oltre 30 Paesi nel mondo, di sviluppare un sistema tecnologico rivoluzionario chiamato Ultrawine Perseo, indicato per migliorare la qualità del vino e ottimizzare i processi di vinificazione attraverso l’uso degli ultrasuoni.

Questo sistema, realizzato interamente dal team tecnologico del Gruppo Agrovin, in collaborazione con diverse università spagnole, e brevettato a livello internazionale, consente di estrarre il massimo potenziale dall’uva utilizzando ultrasuoni ad alta potenza e a bassa frequenza.

Il risultato del suo utilizzo nel processo di vinificazione, in termini organolettici, è un mosto di alta qualità dal colore e dall’aroma intensi. Così, Ultrawine Perseo migliora il vino dal punto di vista sensoriale, rispettando il carattere varietale dell’uva e consentendo di ottenere vini più aromatici, strutturati e corposi.

Allo stesso tempo, questa tecnologia aiuta a mitigare gli effetti del cambiamento climatico sul ritardo di maturazione dell’uva, controllando il grado alcolico e migliorando la qualità dell’uva per ottenere un vino di alta qualità.  L’uso degli ultrasuoni è una tecnica pionieristica nel mondo del vino, approvata dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) come pratica enologica consentita. L’azienda spagnola è stata la prima a utilizzarla nel processo di vinificazione, il che rappresenta un grande passo avanti per le aziende vinicole di tutto il mondo.

Il progetto di ricerca che ha portato alla creazione di Ultrawine Perseo è iniziato nel 2012 ed è stato guidato dal Direttore Tecnico e R&D&I del Gruppo Agrovin, Ricardo Jurado, il quale afferma che, ‘dopo quasi 10 anni di ricerca e di piena dedizione al progetto, oggi possiamo dire di essere profondamente orgogliosi di essere stati i primi a scoprire i benefici degli ultrasuoni applicati alla vinificazione e a dare il nostro contributo nel settore vinicolo in termini di qualità e sostenibilità’.

 

Ultrawine Perseo, una tecnología eco-sostenible

Ultrawine Perseo utilizza una tecnologia 100% ecosostenibile che consente alle cantine di ridurre l’uso di energia e risorse nel processo di vinificazione, senza rinunciare alla qualità. Il suo utilizzo migliora l’estrazione dei composti fenolici e aromatici, consentendo di risparmiare tempo ed energia e, quindi, i costi, ottimizzando in ogni momento le risorse a disposizione dell’azienda vinicola.

Infatti, i test dimostrano che Ultrawine Perseo, rispetto al metodo tradizionale, riduce i tempi di macerazione fino al 50% e consente un risparmio energetico del 15%, grazie al basso consumo dei suoi componenti e al fatto di rinunciare allo sfruttamento della temperatura per l’estrazione.

 

Per maggiori info clicca qui.