Le attività di Assoenologi nell’anno 2023 e il bilancio economico

a cura del Cda

Con il 2023, dopo anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria, le attività di Assoenologi sono tornate a realizzarsi con normalità, senza limitazioni agli spostamenti, ma con l’opzione che ci ha abituato il lockdown, ossia a distanza. L’anno è iniziato con un Simposio svoltosi il 13 e 14 gennaio a Napoli, presso l’Hotel Royal Continental e si è chiuso con il 76° Congresso nazionale a Brescia il 24 e 25 novembre. Due grandi eventi che hanno visto una partecipazione record, dopo un 2021 e 2022 ancora minato dal pericolo della pandemia. Parallelamente sono state portate avanti numerose importanti iniziative.

 

Simposio Assoenologi

“Vino e Salute tra alimentazione e benessere” è il titolo del Simposio Assoenologi 2023 che si è svolto nei giorni del 13 e 14 gennaio a Napoli, presso l’Hotel Royal Continental. Dodici relazioni e due tavole rotonde per fare chiarezza su una tematica sempre molto attuale, tornata alla ribalta dopo che la Commissione europea ha deciso di togliere, finalmente, il vino, i salumi e le carni rosse dalla lista dei cibi ritenuti pericolosi per la salute dell’uomo. Ma il dibattito resta comunque aperto e impone una attenta riflessione con medici ed esperti scientifici.

Congresso nazionale

“Dare vero valore al vino e ai territori” è stato il filo conduttore del 76° Congresso nazionale Assoenologi che si è svolto al Brixia Forum di Brescia alla presenza dei massimi esperti della vitivinicoltura italiana. Tra gli ospiti d’eccezione anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida e l’europarlamentare Paolo De Castro, membro della Commissione agricoltura del Parlamento europeo. Entrambi insigniti del titolo di “Socio onorario Assoenologi”.

 

Comitato Giovani

La compagine del “Comitato dei Giovani di Assoenologi” stabilita nel 2022 – che vede Gabriele Valota coordinatore Area Nord, Sezione Lombardia Liguria, Francesco Martusciello coordinatore Area Centro Sud, Sezione Campania e Giuseppe Venturini, segretario, Sezione Veneto Occidentale – ha continuato a lavorare molto bene, organizzando diversi incontri, non solo nelle singole Sezioni ma anche a livello nazionale, in collaborazione con i corsi di laurea in viticoltura ed enologia delle università italiane.
Le attività svolte:
Giovedì 23 febbraio 2023 – Degustazione di vini da vitigni autoctoni di minor diffusione;
Mercoledi 1 marzo 2023 – Degustazione vini vulcanici nelle Università italiane;
Martedì 7 Marzo 2023 – Incontro tecnico e degustazione “Trento Doc e i suoi territori”;
Sabato 10 giugno 2023 – Cataratto e Frappato. Focus sui vitigni autoctoni siciliani;
Sabato 1 luglio 2023 – Viaggio nei territori d’eccellenza della spumantizzazione del Pinot nero;
Lunedi 6 novembre 2023 – Qualità e conservazione dei vini con chiusura in vetro;
Sabato 18 novembre 2023 – Viaggio studio alla scoperta delle Marche.

 

Rete coordinamento segretari

La rete di coordinamento dei segretari, diretta da Antonella Briglia (Sezione Puglia B. C.) ha lo scopo di mettere in comunione obiettivi e strategie sulla base delle direttive della sede centrale e rappresenta un anello fondamentale nella catena tra Assoenologi e i suoi associati. Nel 2023 i segretari hanno coordinato complessivamente 133 attività sul territorio, in collaborazione con le aziende.

 

Formazione professionale continua

Anche nel 2023 è proseguito il programma di formazione professionale continua dedicato agli associati, ma non solo. I temi proposti sono stati i più disparati, anche grazie alla collaborazione con il Cuve, il coordinamento dei corsi universitari in viticoltura ed enologia delle università italiane. Abbiamo parlato del ruolo dell’enologo nell’impresa vitivinicola moderna, di nuove strategie per la stabilizzazione proteica, di gestione della malolattica, di marketing e co-marketing, delle nuove tecnologie di analisi smart, di cambiamento climatico e della gestione degli insetti chiave nel vigneto, di vendemmia selettiva, delle novità normative su etichettatura nutrizionale ingredienti, di documenti di accompagnamento, di affinamento dei vini. Abbiamo svolto 20 webinar a cui hanno partecipato oltre 1.300 persone.

 

Collaborazione con il Cuve

La collaborazione con il Cuve, il coordinamento universitario nazionale dei corsi di studio in viticoltura ed enologia, iniziata ufficialmente il 23 novembre 2022, è proseguita anche per tutto il 2023, con nuove proposte di corsi e di attività di formazione continua di Assoenologi. I docenti coinvolti nell’erogazione delle materie caratterizzanti dei diversi corsi di studio presenti sul territorio italiano – 18 corsi di laurea triennali e 5 corsi di laurea di secondo livello, ricercatori conosciuti a livello nazionale ed internazionale per la qualità indiscussa delle ricerche condotte sono stati i protagonisti di un programma di formazione continua di altissimo livello, garanzia di continuo e avanzato aggiornamento che Assoenologi propone ai suoi associati.

 

Eventi

Nel 2023 Assoenologi ha organizzato o partecipato a diversi grandi eventi, sia nazionali che internazionali. Nel mese di aprile era presente a Vinitaly. Lo stand di Assoenologi è stato un punto di riferimento per centinaia di soci che l’hanno visitato durante i 4 giorni della manifestazione. Si è inoltre tenuta l’Assemblea generale dei soci, uno dei grandi appuntamenti annuali per la base associativa.
Subito dopo il 76° Congresso del 24-26 novembre, si è svolto a Montpellier (Francia), dal 28 al 30 novembre, la manifestazione Sitevi, il salone delle tecnologie vitivinicole Qui Assoenologi è stata invitata a partecipare con una propria delegazione che il Cda ha deciso di individuare tra i componenti del Comitato Giovani e del Coordinamento dei Segretari. L’esperienza è stata molto interessante e ha contribuito all’accrescimento professionale dei nostri giovani.
Per quanto riguarda le nostre Sezioni, oltre alle attività locali, sono stati organizzati diversi viaggi studio: in Ungheria con la Sezione Lombardia Liguria (9/11 marzo); in Sicilia con la Sezione Emilia (6/8 luglio); a Bordeaux con la Sezione Romagna (3/5 maggio); in Borgogna con la Sezione Piemonte Valle d’Aosta (25/27 maggio); a Bordeaux con la Sezione Siclia (4/9 giugno); nelle Marche con la Sezione Romagna (18 novembre).

 

Progetto ricerca Enofotoshield

Nel 2023 ha avuto termine il progetto Enofotoshield, dedicato alla ricerca di strumento enologici per la prevenzione del gusto di luce nei vini bianchi e rosati, di cui l’Università di Milano è capofila e Assoenologi partner.
Oltre alla pubblicazione di numerosi articoli sulla rivista l’Enologo, di post sui canali social di Assoenologi e sul sito, è stata organizzata la conferenza di chiusura del progetto, che si è solta presso l’Università degli Studi di Milano, con la presentazione dei risultati da parte dei ricercatori che hanno condotto il lavori di ricerca, coordinati dal Prof. Antonio Tirelli.

 

Patrocini e collaborazioni

Anche nel 2023 diversi organizzazioni ed eventi del settore hanno mostrato interesse nei confronti di Assoenologi, chiedendone il patrocinio o la partnership.
Nel 2023 abbiamo sottoscritto i seguenti accordi di collaborazione e partenariato.
– Inserimento Assoenologi Marche tra i soggetti Istituzionali del comparto vitivinicolo della Regione Marche.
– Inserimento Assoenologi Sardegna nel Comitato consultivo vitivinicolo regionale.
– Protocollo di intesa tra Assoenologi e la Società italiana di scienze sensoriali;
– Accordo di collaborazione tra rete delle Scuole enologiche italiane, Rete nazionale delle Scuole Agrarie (Re.N.Is.A), Assoenologi. L’accordo si propone di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del alvoro per offrire agli studenti opportunità formativi di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
– Si autorizza la partecipazione di Assoenologi al progetto ConnActions, promosso dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) e coordinato dalla Camera di Commercio Italo-germanica attraverso l’Istituto di Istruzione Superiore “Bettino Ricasoli di Siena.
– Endorsement Progetto DSS_VD Sistema di supporto decisionale (DSS) per il monitoraggio digitale delle piante infette da flavescenza dorata della vite (FD) e dal complesso del mal dell’Esca (ES) – Confindustria Cuneo e Sezione Piemonte.
– Endorsement Progetto “LIFE BeeGrapes – Strategies to protect biodiversity and pollinators in vineyards affected by FD and subjected to mandatory control against Scaphoideus titanus – UNIFI.
– Lettera di supporto al Progetto dal titolo “Università europea per l’identità geografica come motore per i sistemi alimentari di transizione alla sostenibilità (EU-GIFT)” (Università della Rioja e Università di Verona, prof. Ugliano).
– Patrocinio gratuito a:
• manifestazione Paestum Wine Fest 2023 Paestum – Capaccio (SA), 25 – 27 marzo 2023;
• Premio ricerca Vinidea Enoforum e finitivo premio di studi in collaborazione con Cuve;
• Iniziativa Wine Sea di MSC Crociere per la promozione della cultura del vino ai consumatori;
• IV edizione di RIVE – Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia
• 8/10 novembre 2023, Fiera di Pordenone;
• Best Wine Stars 20-22 maggio 2023 Palazzo del Ghiaccio Milano (Assoenologi è media partner della manifestazione)
• Convegno annuale della Confraternita della Vite e del Vino del Veneto Orientale e del Friuli-Venezia Giulia che si terrà il 21 ottobre 2023 Sala Burovich, Sesto al Reghena (PN)
• Convegno Vite Sicure (Consorzio Uno Oristano e Anci Sardegna – Sezione Sardegna);
• Giv Academy progetto formativo fondato su una modalità didattica innovativa: il consolidamento delle conoscenze acquisite in aula attraverso l’esperienza pratica del «Campus Giv». In collaborazione con Fondazione Mach e Università di scienze gastronomiche di Pollenzo;
• viaggio dimostrativo del Salento Wine Train (Camere di Commercio di Lecce, Brindisi e Taranto, Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino e Fondazione FS Italiane).

 

Risposte a quesiti

È un servizio, questo, tra i più richiesti dagli associati. La Sede centrale, attraverso il suo direttore e i diversi consulenti legali, fiscali e ministeriali, ha risposto nel 2023 a oltre 50 di richieste di parere, dandone anche adeguata visibilità sulla nostra rivista.

 

Rivista l’Enologo

Nel 2023 è proseguita l’attività editoriale del nostro organo di stampa, con la pubblicazione di numerosi documenti dedicati alla ricerca e alla sperimentazione e di interviste a personaggi di spicco del settore e notizie di cronaca. È proseguita in modo stabile anche la pubblicazione sul portale l’Enologonline” accessibile dal nostro sito, dove è presentata la nostra rivista in formato digitale arricchita da nuove rubriche dedicate ai territori e curiosità sul mondo del vino.

 

Comunicazione e social

Anche nel 2023 il Servizio Informazioni ha continuato la sua attività di aggiornamento dei soci tramite newsletter periodiche su iniziative istituzionali, servizi offerti, novità normative, offerte di lavoro, formazione, aggiornamenti aziendali. Si è consolidata la presenza sui social, con risultati particolarmente soddisfacenti di contatti e interazioni della nostra pagina Facebook, Instagram e del nostro profilo Linkedin. Anche da parte delle aziende sono aumentate le richieste di promozione tramite pacchetti esclusivamente digitali (social e newsletter).

 

Concorsi enologici

Diversi sono stati i concorsi a cui Assoenologi ha prestato la propria collaborazione: i concorsi di Vinitaly – Packaging e Five Stars Wine (28-29 marzo), la Mostra nazionale Vini di Pramaggiore (26/28 aprile), il Concorso enologico internazionale Città del vino (12/14 maggio), Fascetta d’Oro (133/15 aprile), Enoconegliano (13/14 luglio). Nelle giurie di selezione sono stati coinvolti i nostri soci che sono stati particolarmente apprezzati per competenza e professionalità. Per la prima volta, inoltre, Assoenologi ha iniziato a collaborare con il Concorso enologico Città del Vino.

 

Convenzione assicurativa

Nel 2023 la convenzione assicurativa con Unipol Sai è stata rimodulata mantenendo le due proposte principali della polizza Rc professionale e tutela legale. Le altre polizze (Infortuni, Salute, Ritiro patente sono state escluse). Sempre alto l’interesse di nostri soci che complessivamente hanno sottoscritto 250 polizze.

 

Collaborazione con le aziende leader

I rapporti con le aziende leader sono stati oggetto di una particolare attenzione sia tramite le attività istituzionali che attraverso quelle delle sedi locali. Nel 2023 sono state consolidati i rapporti con le aziende “storiche” e creati nuovi contatti, proponendo diverse forme di collaborazione attraverso la loro presenza nelle attività di formazione, sui social e attraverso i nostri canali.

 

Rappresentanza

Anche nel 2023 Assoenologi è stata uno dei protagonisti, insieme alle altre organizzazioni della filiera vitivinicola, dei principali avvenimenti del settore,
Importante anche il ruolo di Assoenologi nelle consuete stime vendemmiali, presentate, insieme a Ismea e a Unione Italiani Vini in un incontro tenutosi il 12 settembre al Mipaaf.
Assoenologi è inoltre sempre presente ai tavoli ministeriali per i lavori in seno alla filiera vitivinicola.
Sul tema “vino e salute” ci siamo fatti portatori delle richieste di chiarimento del settore fin dall’apertura dell’anno con il Simposio di Napoli a cui hanno partecipato anche gli esponenti delle organizzazioni della filiera vitivinicola, anno che ha avuto come prologo il Congresso di Brescia a cui ha partecipato il Ministro Lollobrigida.
Assoenologi ha inoltre aderito alle iniziative promosse dal tavolo filiera, con richieste di chiarimento e proposte agli organi istituzionali in particolare sul tema etichetta nutrizionale ed elenco ingredienti.
Abbiamo partecipato inoltre, con il direttore, al tavolo di lavoro del Gruppo di contatto vino Italia-Francia-Spagna che si è riunito il 5 luglio a Tain l’Hermitage (F) dove sono stati trattati, dal punto di vista tecnico-pratico, gli aspetti legati alla nuova normativa su etichetta.

 

Incontro tra ricerca e offerta di lavoro

Nel 2023 diverse sono state le aziende che si sono rivolte ad Assoenologi per la ricerca di professionisti qualificati da impiegare nelle loro strutture. Nel 2023 sono state 26 le offerte di lavoro di diverse tipologie inviate ai soci di Assoenologi e che hanno ricevuto quasi 1000 candidature.

 

Risultato economico

Sotto l’aspetto economico, il fatturato 2023 vede un incremento positivo grazie al buon andamento dei servizi ai soci e del doppio appuntamento convegnistico del Simposio di gennaio e del 76° Congresso nazionale di Brescia.
Le cronache internazionali riportano ancora una instabilità politica generale che costituisce un evidente freno alla tenuta economica globale. Il comparto vitivinicolo risente di questi aspetti oltre a problematiche proprie del settore. Il ruolo della nostra organizzazione da sempre strategico sia nel momento di crisi che di sviluppo, fa sì di doversi impegnare a sostegno dei soci e della categoria per interpretare e affrontare con perizia e professionalità le sfide che ci attendono. In particolare, si rafforzerà l’impegno nei tavoli ministeriali e a tutela della professione e dei percorsi di formazione con gli Istituti Superiori e le Università. Il tutto genera una certa apprensione che impone attente strategie di gestione e di consolidamento delle nostre attività. Grazie al consolidato e al positivo andamento economico la cooperativa detiene un patrimonio finanziario importante atto a sostenere nell’anno a venire eventuali criticità a garanzia degli obiettivi preposti e il mantenimento della regolare continuità aziendale.
Da un punto di vista operativo, tutti i servizi ai soci e tutte le attività programmate per il 2023 sono stati concretizzati con una risultanza di bilancio con un utile lordo di € 9.035,00 che al netto delle imposte porta ad un risultato netto di € 9.014,00.