Le aziende partner si presentano

 

 width=

AEB

Benedetto Amoroso
Responsabile Business Unit Enologia

Il Gruppo AEB è leader nell’enologia con 600 soluzioni biotecnologiche e coadiuvanti di processo, fra cui lieviti, derivati, enzimi, chips, tannini e nutrienti. Senza dimenticare i prodotti allergen free e quelli per la vinificazione biologica. La gamma si completa con detergenti, attrezzature per la stabilizzazione e l’igiene progettate da AEB ENGINEERING, impianti di microfiltrazione INNOTEC ed elementi filtranti di ultima generazione a marchio DANMIL. Il portfolio di Gruppo si è arricchito ulteriormente nel 2021, grazie all’acquisizione di LATA (Laboratoire d’Analyses et Techniques Agricoles), che offre un servizio specializzato di consulenza e vendita per le piccole e medie imprese vinicole nella Valle della Loira. Il Gruppo AEB è presente nei principali Paesi enologici e conta 10 sedi produttive, 18 filiali commerciali e 12 laboratori di R&D e di Controllo Qualità. È sempre alla ricerca di innovazioni e collabora attivamente con istituti e università di tutto il mondo.

 

 

 width=

AMORIM CORK ITALIA

Carlos Manuel Veloso Dos Santos
Direttore Generale

Con il 75° Congresso Assoenologi torna un contesto prezioso per chi ama il confronto con l’eccellenza. Lo sappiamo bene in Amorim Cork Italia, da oltre 150 anni l’interlocutore più sicuro per chi cerca l’esperienza più alta nella chiusura e conservazione dei propri vini. Merito degli investimenti costanti nella ricerca e nello sviluppo, che rendono la scelta di un tappo in sughero Amorim la garanzia della più alta esperienza sensoriale, valore aggiunto di un momento già prezioso: quello della convivialità e dei brindisi celebrativi. Nel periodo epocale vissuto, abbiamo potuto provare sulla nostra pelle quanto questi rituali siano di valore per la socialità. Oggi deve esservi la certezza di tracciare un percorso di sviluppo sostenibile. Per questo ci sentiamo più che leader mondiali nella realizzazione di tappi in sughero: vogliamo mettere la nostra avanguardia tecnologica al servizio dell’essere umano e dell’ambiente. Intendiamo ricordare al mondo dell’enologia che un futuro migliore è possibile, qui e ora, grazie al sughero.

 

 

 width=

APRA

Alessandro Manoni
Area Manager

Dopo quasi due anni segnati dall’emergenza sanitaria torniamo finalmente ad incontrarci, per progettare insieme nuovi possibili futuri e per festeggiare i 130 anni di Assoenologi. Apra, come ogni anno, è presente all’evento e vuole augurare a tutti un’edizione del Congresso all’insegna della rinascita, per continuare ad investire su un settore che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo. Il vitivinicolo si è dimostrato uno dei mercati più resilienti durante il periodo di pandemia, grazie ai professionisti che hanno saputo aprire le porte all’innovazione e alle nuove tecnologie su cui Apra investe da più di 40 anni. Durante il periodo di emergenza, Apra ha continuato a rinnovare le soluzioni che ogni giorno mette a disposizione delle aziende del settore. Un rinnovamento ed efficientamento che punta sulla sostenibilità, non solo ambientale ma anche economica e di business. Questo è il nostro impegno quotidiano: aprire il settore vitivinicolo verso nuove possibilità, mezzi, opportunità.

 

 

 width=

BIOSYSTEMS

Giovanni Belleri
Technical Sales manager Italy

Siamo lieti di poter finalmente partecipare ad un evento dal vivo così importante. Il Team BioSystems, fin dal 1981, è un partner affidabile per i laboratori di tutti i cinque continenti, specializzati in diagnostica clinica e soprattutto in analisi enologica. Siamo qui al fianco di Assoenologi come azienda leader nel settore delle analisi chimiche, parametro fondamentale per ottenere vini di qualità. Gli ultimi difficoltosi anni ci hanno spinto sempre di più a mettere il cliente al primo posto, investendo in R&S, perfezionando soluzioni esistenti e fornendo nuovi importanti mezzi agli enologi. In questo contesto si inserisce SPICA, la piattaforma più innovativa per l’analisi enologica, un analizzatore sviluppato appositamente per l’enologia e progettato in collaborazione con gli utenti di tutto il mondo per adattare le sue funzionalità alle esigenze delle aziende vitivinicole. SPICA è estremamente flessibile, modulare, robusto ed accurato, estremamente “smart”. Il tutto orgogliosamente made in Ue.

 

 

 width=

BUSINESS STRATEGIES

Silvana Ballotta
Ceo

Cari amici, il 75° Congresso di Assoenologi sarà un’occasione irripetibile di confronto ed aggiornamento su tematiche che guardano al futuro del mondo del vino, sono orgogliosa di promuovere da anni la conoscenza del Made in Italy nel mondo: il vino, così come un’opera d’arte, deve essere riconoscibile ed i suoi tratti identificati e identificabili.
BS assiste le imprese nei processi di internazionalizzazione, con particolare attenzione alle opportunità offerte dai finanziamenti europei quali l’OCM Promozione Paesi Terzi, nonché nella pianificazione ed esecuzione di strategie di marketing e comunicazione. BS è presente in Cina con una sede nel cuore di Shanghai e una Accademia del vino Italiano.Portare l’eccellenza del vino italiano nel mondo vuole dire comunicare un modo di essere, che va consegnato alla storia futura e alle generazioni che verranno, questa è la chiave di strategia che porta al successo dei nostri prodotti di qualità. PROSIT….a tutti noi.

 

 

 width=

CADALPE

Paola Benvenuti
Consigliere Delegato e Direttore Commerciale

È una grande soddisfazione poter essere presenti a questa occasione e poterci confrontare dal vivo sul settore, sulle soluzioni e sulle sfide da affrontare. Come squadra di Cadalpe vogliamo dare il benvenuto ai partecipanti al 75° Congresso Assoenologi. Cadalpe è un’azienda storica specializzata nella progettazione e costruzione di attrezzature per il settore enologico, della distillazione e del beverage, a cui si è aggiunta nell’ultimo decennio la realizzazione di impianti per il settore brassicolo, di qualità e durata nel tempo. Come azienda, in questi ultimi anni, abbiamo puntato su un marcato rinnovamento delle attrezzature, investendo su nuovi prodotti, ricerca & sviluppo, digitalizzazione, elettronica di controllo e altre tecnologie innovative. Da tutte queste sinergie è nato il nostro filtro feccia C51, un filtro tangenziale dotato di membrane in acciaio sinterizzato, adatto alla filtrazione di fecce di vino, di mosto, fondi di chiarifica, flottati, mosti fermentati e non.

 

 

 width=

CIFO

Leonardo Valenti
Amministratore Delegato

Cifo è orgogliosa di rinnovare la sua partnership con il Congresso di Assoenologi, un prestigioso momento di incontro e di confronto per il mondo del vino, in cui la storica azienda di San Giorgio in Piano ha l’occasione di testimoniare la sua vicinanza agli enologi, agli agronomi e ai viticoltori, che supporta da oltre 55 anni nel loro lavoro quotidiano. Cifo rappresenta, infatti, un vero e proprio punto di riferimento nel settore per innovazione e sostenibilità. “Ci occupiamo di nutrizione dal 1965, in larga parte con materie prime naturali e ammesse in agricoltura biologica – spiega Leonardo Valenti, Amministratore Delegato di Cifo. Siamo stati i primi, 30 anni fa, a registrare un biostimolante in Italia. Forti di questa esperienza, possiamo offrire prodotti altamente qualitativi e un servizio di consulenza personalizzata in base alle esigenze dei vitivinicoltori, messi sempre più a dura prova dagli stress idrici e dagli sbalzi di temperatura dovuti ai pesanti cambiamenti climatici in atto”.

 

 

 width=

DAL CIN

Gianluca Da Dalt
Direttore Commerciale

Da diversi anni Dal Cin ha scelto di essere a fianco di Assoenologi anche in occasione del Congresso, un importante momento di incontro, aggiornamento e convivialità. Poterci ritrovare in presenza dopo quasi due anni di soli incontri virtuali è un segnale forte di fiducia e di ripresa. Nata nel 1949 in pieno centro a Milano, Dal Cin è oggi una realtà industriale manifatturiera complessa e articolata, operante in due stabilimenti produttivi e diverse filiali commerciali. Da sempre impegnata nella ricerca e attenta all’evolversi delle esigenze degli enologi, oggi Dal Cin è impegnata su diversi fronti tra cui spiccano la stabilità e la longevità aromatica e del colore, non solo per i vini bianchi e rosati ma anche per i rossi giovani. A questo proposito Dal Cin ha sviluppato diverse proposte per costruire la longevità, riducendo l’impiego di SO2 già a partire dalla chiarifica dei mosti e arrivando fino alla bottiglia. Soluzioni moderne declinate anche per chi sceglie di lavorare con prodotti vegan e ammessi in regime biologico.

 

 

 width=

DELLA TOFFOLA GROUP

Andrea Stolfa
Ceo

Il Nostro Gruppo è leader mondiale nella progettazione e nella realizzazione di cantine complete e tecnologie d’avanguardia per il settore enologico: dalle fasi di ricevimento e pressatura dell’uva, alla vinificazione e alla filtrazione tangenziale fino alle fasi di imbottigliamento, etichettatura e confezionamento finale del prodotto. Quest’anno saremo ancora partner ufficiale del congresso Nazionale di Assoenologi 2021, valorizzando il nostro legame storico con la comunità enologica italiana e supportando la ripresa dell’intero settore vitivinicolo. La nostra ambizione è sempre quella di fornire le soluzioni più avanzate ai nostri clienti, progettando tecnologie intelligenti che migliorino le loro capacità produttive, minimizzando impatto ambientale e consumo di risorse, nel rispetto e valorizzazione del nostro territorio. Tecnologia, sostenibilità e territorio sono i valori evolutivi del nostro Gruppo, da oltre 60 anni partner tecnologico del mondo del vino.

 

 

 

 width=

ENARTIS

Francesco Bergaglio
Business Director Italia

Festeggiare i 130 anni di Assoenologi partecipando, in presenza, al 75° Congresso è una grande gioia per Enartis. Il Congresso è un’importante occasione per ritrovarsi insieme dopo un lungo periodo di pandemia, un’esperienza formativa per condividere idee e confrontarsi su temi non solo tecnici ma anche di più stretta attualità. In quest’ultimo anno, Enartis, consapevole delle difficoltà vissute dall’intero settore – la gestione di una vendemmia non facile, la situazione dei mercati ancora altalenante, ecc. – ha continuato a dedicarsi con passione alla ricerca di soluzioni innovative per supportare le necessità di cantine ed enologi. Tra le più recenti introdotte nel mercato, Hideki, il super-tannino ottenuto dalla selezione e purificazione di tannini gallici ed ellagici più efficaci per la protezione naturale del vino dall’ossidazione e dai microorganismi indesiderati e Maxigum Plus, la nuova gomma arabica dalla massima efficacia stabilizzante, estrema facilità d’uso e perfettamente filtrabile.

 

 

 width=

ENÒ

Alessandro Barbiero
Coordinatore Commerciale

Enò Biosoluzioni Enologiche nasce dall’esperienza ultradecennale di specialisti nella ricerca, produzione e comunicazione di biotecnologie agroalimentari con realizzazioni specifiche nel settore enologico. L’impianto pilota per la ricerca e la messa a punto delle tecnologie di produzione, che precede l’impianto per la definitiva produzione industriale, supportati dal laboratorio chimico-fisico e microbiologico e dal laboratorio di degustazione, costituiscono un plesso orientato a un nuovo modello di gestione. Enò è passata da un approccio basato sull’ispezione e sul controllo finale del prodotto, a un criterio gestionale integrato che coinvolge tutto il personale, la pianificazione, la documentazione dell’attività e l’atteggiamento volto al continuo miglioramento. Per Enò la qualità è una strategia competitiva. La mission di Enò si basa su tre punti: origine vegetale di coadiuvanti biologici, contrazione del numero di prodotti usati, assistenza clienti.

 

 

 

 width=

ENOLIFE

Luigi Sanarica
Responsabile R & D

Enolife è lieta di partecipare al 75° Congresso Assoenologi, un evento speciale non solo perché nuovamente in presenza, ma anche perché ricorrono i 130 anni della nostra amata Associazione. Sarà certamente un’occasione per rivedersi e per fare il punto sulla situazione di incertezza che ci ritroviamo ancora ad affrontare ma spinti dall’entusiasmo di una grande ripartenza. Ancora una volta siamo pronti a rilanciare la sfida: essere al fianco dei tecnici e delle aziende del settore con la nostra esperienza, le nostre ricerche e il nostro lavoro. L’occasione sarà propizia per presentare le ultime novità tecnologiche sulla gestione degli affinamenti e del potenziale redox, come il nuovo Tannino Magnum, frutto di un minuzioso lavoro svolto in collaborazione con l’Università di Firenze. Per qualsiasi approfondimento siamo a disposizione durante tutta la durata del congresso e contattandoci via mail a laboratorio@enolife.it. Nell’attesa di incontrarci, auguriamo a tutti un buon congresso!

 

 

 width=

ENOPLASTIC

Federico Goitre
Sales Manager Italia

“In uno scenario complesso e in costante evoluzione come quello che stiamo vivendo, vogliamo essere il punto di riferimento per le aziende che vorranno continuare a darci fiducia. Il nostro obiettivo è quello di essere vicini alle esigenze dei clienti: dai grandi gruppi fino alle realtà locali più piccole. Offriamo soluzioni che soddisfano ogni esigenza e che creano valore aggiunto”. Questa è la promessa di Enoplastic, rappresentata da Federico Goitre, responsabile commerciale Italia. Un gruppo dinamico, in fortissima espansione diventato il leader indiscusso dei sistemi di chiusura per il mondo del vino, liquori, olio e aceto. In un contesto mutevole e imprevedibile come quello che stiamo vivendo, Enoplastic ha una visione chiara: “Enoplastic vuole continuare a essere il partner strategico per i propri clienti” – spiega Goitre. “Vogliamo rappresentare una risorsa attiva capace di portare soluzioni attraverso una competenza e una costante ricerca di innovazione in maniera responsabile e sostenibile.”

 

 

 width=

ENOVIT

Massimiliano Iandiorio
Responsabile Tecnico Commerciale

La EnoVit Srl è una società che opera nel settore della progettazione, costruzione, manutenzione, riparazione e vendita di macchine ed impianti per l’industria alimentare. Specializzata nel comparto produttivo enologico in stretta collaborazione con Aziende leader del settore, fornisce prodotti e servizi caratterizzati da elevata qualità, assicurando alla clientela un continuo e controllato monitoraggio dell’andamento del settore e delle esigenze del mercato. Il Reparto R&D è in grado di offrire ai clienti idee e soluzioni nuove nel settore agroalimentare. Il core business è incentrato su progettazione, costruzione e avviamento di impianti enologici di qualsiasi dimensione, che si tratti di vini bianchi o rossi, giovani o da invecchiamento, rosati, spumanti metodo classico o charmat, vini naturali, biologici o ancestrali, venendo incontro alle esigenze dei clienti sulle tipologie di processo richieste, utilizzando componentistica di assoluta qualità.

 

 

 width=

EUROCHEM

Massimo Rossini
Managing Director

Nutrire il vigneto è il progetto di EuroChem, presentato ad Assoenologi, per la nutrizione e valorizzazione della viticoltura da vino conclusosi nella scorsa vendemmia. Con il suo know-how sulla nutrizione delle piante, EuroChem ha investito risorse e conoscenze in un settore strategico per l’agricoltura italiana, quello del vino. Vite da vino & Nitrophoska® vivono da sempre uno speciale connubio, con risultati straordinari nelle più importanti aree vinicole italiane. EuroChem ha rafforzato ancor più il legame coinvolgendo nel progetto l’Università della Tuscia, l’azienda Falesco ed enologi di fama mondiale. I risultati sono stati eccellenti ed oltre le aspettative: esperti del settore, che ci hanno concesso l’onore di assaggiare i vini, hanno riconosciuto una maggiore qualità sensoriale dei prodotti nati dal connubio Vite – Nitrophoska®. Auguriamo a tutti un grande Congresso, quello dedicato ai 130 anni di Assoenologi, assieme per un segnale forte di ripresa di tutto il settore del vino.

 

 

 width=

EVER

Paolo Capra
Direttore Commerciale

Passione per il vino, esperienza enologica, cultura del territorio. Siamo felici di poter condividere i valori che da 50 anni ci spingono ad essere sempre vicini ai colleghi Enologi e alla nostra prestigiosa Associazione: finalmente in presenza, la 75a edizione del Congresso è l’occasione perfetta per ritrovarci e riscoprire l’importanza di confrontarsi, aggiornarsi e in generale, “vivere” attivamente Assoenologi. Dalla storica sede di Pramaggiore alle 5 filiali nel mondo, a muoverci sono la grande passione per il vino autentico e il patrimonio di competenze, esperienze e applicazioni con le quali accompagniamo i produttori e ne supportiamo le necessità dal vigneto alla cantina. L’autenticità di ogni vino, la sua storia e il territorio da cui proviene sono patrimoni che Ever, seguendo l’esempio di Assoenologi, si impegna quotidianamente a preservare adottando soluzioni sempre più naturali e sostenibili. Abbiamo valori comuni e siamo orgogliosi di poter lavorare insieme a tutti voi Enologi per il vino di oggi e di domani.

 

 

 width=

GAI

Gianpaolo Dogliani
Direttore Commerciale

La Gai, fondata nel 1946 da Giacomo Gai, è industria costruttrice leader nel settore dell’imbottigliamento di vino, birra, distillati e olio. Dopo il “monoblocco” negli anni ‘70, il rubinetto elettro-pneumatico ha recentemente rivoluzionato la tecnica dell’imbottigliamento, permettendo di lavorare senza compromessi prodotti eterogenei, a piccoli lotti ma anche in grandi quantitativi, fino a 20.000 bottiglie/ora. La Gai rinnova con continuità la sua tecnologia: solo la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti sono infatti garanzia di successo nelle sfide del mercato globale. L’Export rappresenta oggi circa L’80 % del fatturato. Gai conta attualmente 250 dipendenti, e, grazie all’ingente investimento che nel 2015 ha raddoppiato la superficie, ha posto solide basi per i prossimi anni. I cardini della Gai restano immutati: assistenza tecnica e ricambi garantiti a vita; il 70% del fabbisogno energetico derivante da fonti rinnovabili; l’investimento in capitale umano.

 

 

 width=

GARBELLOTTO

Piero Garbellotto
Ceo

La nostra azienda è orgogliosa di essere partner del Congresso, ormai da molti anni. A luglio dello scorso anno abbiamo inaugurato il nuovo stabilimento denominato “Intelligenza Artigianale”, perché unisce lo spirito artigianale del nostro mestiere, alle tecnologie 4.0 per produrre barriques e botti che più si avvicinino alla perfezione. L’artigianalità e la tradizione sono da oltre due secoli capisaldi della famiglia Garbellotto, che le unisce alla ricerca e all’innovazione per proiettare nel futuro l’Arte del Bottaio. Con questa visione abbiamo studiato il vinificatore in legno 4.0, che permette una gestione da remoto del recipiente e che gode di un importante credito d’imposta. Ad un anno dall’inaugurazione abbiamo presentato un programma di ampliamento per totali 2000 mq e abbiamo definito l’agreement con AnA Tonellerie, per la distribuzione in Francia delle nostre botti, ma soprattutto una tonellerie sartoriale francese che ci permetterà di avere a listino le sue preziose barriques.

 

 

 width=

H&A LOCAZIONE

Albino Pili
Direttore Commerciale Italia

H&A Locazione nasce nel 2004 tra i vigneti francesi di Bordeaux e Borgogna e oggi è leader esclusivo nella gestione operativa e finanziaria del parco botti delle aziende vinicole con un modello integrato di servizi che coprono tutte le esigenze delle aziende vinicole in questo comparto. I servizi di H&A locazione consentono alle aziende vinicole una migliore gestione operativa del parco botti con la garanzia dello smobilizzo finale con prezzi di vendita più vantaggiosi, una maggiore liquidità finanziaria da poter utilizzare per altre finalità della gestione aziendale, la possibilità di accedere oltre alla fornitura di botti nuove a un patrimonio esclusivo di botti usate a condizioni di qualità e di prezzi competitivi. H&A Locazione è presente nei principali mercati vinari del mondo con 4 filiali in Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti, con 70 collaboratori, 1300 clienti, un fatturato complessivo di 320 milioni di euro e un tasso di fidelizzazione del 95%.

 

 

 

 width=

HTS

Luigi Scavone
Titolare

HTS è lieta di darvi il benvenuto al 75° congresso di Assoenologi. Dopo 2 anni segnati dall’emergenza covid avremo modo di incontrarci in presenza e di rivivere quelle esperienze formative ma anche di continuità relazionale che da sempre hanno caratterizzato il Congresso nazionale. Il 2021 coincide con i 130 anni dalla fondazione di Assoenologi ma non solo. Anche HTS festeggia i suoi primi 30 anni di attività. Sarà quindi un piacere brindare assieme! Per celebrare l’evento abbiamo pensato di rinnovare la nostra immagine che sarà presentata in esclusiva proprio durante questo Congresso. Il grappolo d’uva, distintivo del nostro core business, dà continuità all’immagine precedente. Accanto ad un lettering grigio e autorevole è stato scelto il colore verde, il colore della natura che cerchiamo di rispettare e preservare. Un importante messaggio viene dato dal pay off: INTO THE WINE, a rappresentare il nostro impegno nel settore vinicolo. E questo è solo il primo step. Stay tuned!

 

 

 width=

LAFOOD

Massimiliano Zingaropoli
General Manager

Lafood®Group è felicissima di ritrovarvi di nuovo tutti insieme per festeggiare questo importante anno, il 130° anniversario dell’Associazione Enologi più importante al mondo. Durante tutti i nostri meeting sottolineiamo più volte che siamo uno dei main sponsor di Assoenologi, la promuoviamo con orgoglio consapevoli del fatto che stiamo contribuendo alla crescita di una scienza meravigliosa, l’enologia. A questa scienza diamo tutti gli anni il nostro contributo tecnico, sviluppando nuovi progetti e nuovi prodotti che possano migliorare l’attività e la riuscita del vostro/nostro lavoro. Facciamo il possibile per dare tutto il nostro apporto tecnico-scientifico nel Mondo e siamo lieti e orgogliosi di annunciarvi che oltre ai numerosi importatori e filiali, quest’anno festeggiamo la nostra nuova apertura della Lafood® Messico. Siamo molto fiduciosi, visto l’obiettivo raggiunto in un periodo così difficile, che il futuro sarà sempre più roseo per la nostra associazione e per le realtà a noi connesse.

 

 

 width=

NATURALIA

Maurizio Cambrea
Managing Director

È per noi un onore ed un immenso piacere darvi il benvenuto al 75° Congresso di Assoenologi, tanto atteso da tutti noi. Dopo un lunghissimo periodo molto critico e che ci ha fortemente condizionati tutti, siamo finalmente tornati al naturale desiderio e piacere di poterci incontrare e confrontarci personalmente sul mercato e su questo fantastico mondo dell’enologia, e non solo. Naturalia nasce nel 2009 per offrire al mercato mondiale lo zucchero d’uva in forma cristallina – detto anche Mosto Concentrato Rettificato Solido – 100% naturale e caratterizzato da maggiori purezza e conservabilità rispetto a quello in forma liquida. Naturalia porta il proprio contributo al sostegno della filiera vitivinicola e all’eccellenza enologica italiana e augura a tutti voi partecipanti, enologi, partner, colleghi ed in particolare a tutti i clienti che ci onorano della loro fiducia, buon 75° Congresso e buon 130° Anniversario di Assoenologi.

 

 

 

 width=

STEROGLASS

Jacopo Rossi
Food & Beverage Oenology Division Manager

A nome di Steroglass è per me un grande piacere essere qui e potervi accogliere al 75° Congresso nazionale Assoenologi. Vorrei poter riuscire ad esprimere il nostro sincero ringraziamento a tutti Voi che ci avete permesso di diventare, in questi ultimi 20 anni, un Vostro fidato partner consentendoci di migliorare e crescere in Italia e nel mondo, facendo sì che le nostre soluzioni per l’analisi enologica siano diventate tra le più apprezzate e diffuse. Non ce l’avremmo fatta senza di Voi. Non consideriamo comunque quanto fatto finora come un punto di arrivo ma bensì come la giusta spinta che ci consente di continuare a guardare avanti e ad innovare, sempre con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni che possano migliorare il Vostro lavoro di ogni giorno. Quindi un caloroso benvenuto a ciascuno di Voi! Se avete domande, suggerimenti, chiarimenti o semplicemente per un saluto sono a Vostra disposizione.

 

 

 

 width=

SUGHERIFICIO PEPPINO MOLINAS & FIGLI

Paolo Molinas
Responsabile vendite

Sugherificio Molinas vi dà il benvenuto alla 75a edizione del Congresso nazionale Assoenologi. Da molti anni la nostra azienda crede e sostiene questa associazione, le sue attività che creano nuove opportunità per tutto il settore enologico italiano. Questo evento darà a tutti noi nuovo slancio e nuova forza per ripartire, uniti, come sempre. Sugherificio Molinas è la prima azienda di lavorazione del sughero 100% italiana. Un gruppo familiare, sardo, testimone del più vero e profondo Made in Italy, quello che parte dalla cura della materia prima, passando per la sua trasformazione, fino ad arrivare alla nascita del prodotto finito. Un’azienda che custodisce un grande sapere e dà valore a una materia 100% naturale, trasformandola in una vasta gamma di prodotti: tappi in sughero naturale monopezzo, tappi in sughero agglomerato, tappi spumante, tappi in sughero tecnico, pannelli isolanti per l’edilizia, sughero per calzature. Un’azienda dallo spirito internazionale, ma radicata nel suo territorio.

 

 

 width=

TN COOPERS

Nicola D’Amelj
Direttore Commerciale Italia

TN Coopers fin dalla sua nascita si è dedicata alla ricerca ed allo svilupp