Selezione Vip di Sugherificio Molinas: garanzia di qualità per il tappo monopezzo

Sugherificio Molinas introduce una novità nel proprio repertorio di tappi monopezzo in sughero naturale: la Selezione VIP (Vocus Ion Process), una linea di tappi testati analiticamente grazie ad un processo all’avanguardia che si avvale di una tecnica non invasiva e altamente precisa per rilevare ogni deviazione sensoriale.
L’azienda sarda non è nuova a innovazioni tecnologiche nè a speciali selezioni di tappi. Esistono, infatti, la Selezione Pondus®, in cui i tappi vengono selezionati in base al loro peso specifico, e la Selezione Molinas, dove ogni chiusura viene analizzata “a naso” da tecnici specializzati nella selezione olfattiva.

La necessità di introdurre una nuova Selezione si è manifestata per diversi motivi. In primo luogo, sebbene la selezione olfattiva rappresenti il massimo della qualità e della garanzia, è innegabile che il ritmo dell’uomo rallenti la produzione e dunque anche la disponibilità del tappo monopezzo garantito, che è sempre più richiesto dal mercato. In più, il controllo analitico può comunque rappresentare un valido sostituto – e alleato – della selezione olfattiva, rendendo possibile quantificare in modo preciso la quantità di TCA presente nei tappi.
La Selezione VIP si avvale della spettrometria di massa unita alla tecnologia Time of Fligth (ToF), riuscendo a svolgere più di 30.000 misurazioni in un secondo: ogni tappo impiega 2 secondi per essere analizzato contro gli oltre 15 minuti di un normale gas massa, e le diverse deviazioni sensoriali vengono individuate contemporaneamente in tempo reale; per esempio, riesce a individuare il TCA fino a concentrazioni di 0,1 ng/L, una precisione fino a 5 volte superiore rispetto alla soglia sensoriale dell’uomo.

Scopri di più e resta aggiornato sulle disponibilità:

molinas.it