Il Premio di Laurea Assoenologi 2023/24 dedicato a Marco Accordini

 

Il bando del “Premio di Laurea Assoenologi” prevede l’assegnazione di un importo determinato di anno in anno dal Consiglio di amministrazione, alla miglior tesi di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia (L25 – L26) di una università italiana. L’importo, per l’anno accademico attualmente in corso, è di 2.000 euro.

In collaborazione con il Cuve

 

Ogni anno viene individuato il corso di laurea di una delle Università afferenti al Cuve, il Coordinamento universitario nazionale dei corsi di laurea in Viticoltura ed Enologia a cui sarà destinato il premio. Il coordinatore del corso di laurea triennale presenterà il bando all’inizio dell’anno accademico e raccoglierà, alla fine, le tesi presentate dagli studenti laureati nel corso di laurea in Viticoltura ed Enologia nell’Università prescelta. La valutazione delle tesi e l’individuazione del vincitore saranno a carico del Consiglio dei docenti del corso di laurea individuato.
Le tesi di laurea dovranno essere inerenti il comparto viticolo enologico e potranno riguardare sia gli aspetti viticoli ed enologici di carattere tecnico legati alla coltivazione della vite e alla produzione enologica che a quelli di carattere economico e legislativo.
Le tesi di laurea presentate dovranno essere prodotte in lingua italiana e risultare svolte nell’anno accademico di riferimento del bando.
Sono ammesse al concorso le tesi di laurea con un punteggio non inferiore a 110/110. Ad ogni elaborato dovrà inoltre essere allegata una dichiarazione contenente anche il consenso alla pubblicazione della tesi sull’organo di stampa di Assoenologi, la rivista “l’Enologo”, e sugli altri suoi canali di comunicazione, oltre che su quelli dell’Università.
Inoltre il candidato dovrà dichiarare le finalità che si ripromette di conseguire nel campo degli studi, anche in relazione a quelli già percorsi e nella successiva attività professionale.
La consegna del premio sarà oggetto di una specifica iniziativa organizzata da Assoenologi.

 

Marco Accordini, tragicamente scomparso nel giugno del 2022, a soli 26 anni, si era laureato in Viticoltura ed Enologia all’Università di Trento. Il padre Daniele, direttore generale della Cantina Valpolicella di Negrar, fa parte del Cda di Assoenologi.