Nasce “Giv Academy” un progetto dedicato ai giovani laureati e diplomati

 

Il Gruppo Italiano Vini è promotore di un progetto formativo fondato su una modalità didattica innovativa: il consolidamento delle conoscenze acquisite in aula attraverso l’esperienza pratica del “Campus Giv”, arrivando a testare le attitudini dei partecipanti, arricchendone la formazione e orientandone il futuro professionale, in linea con le esigenze da un lato del mercato e dell’altro di Giv. Un cambiamento culturale che unisce competenze didattiche ed esperienze professionali e crea una nuova via ad un sistema duale.
Scopo di Giv Academy è quello di completare la formazione specifica in materia di viticoltura ed enologia, con particolare declinazione nel marketing, nella comunicazione del vino e del territorio di appartenenza, di un gruppo di quindici studenti, per procedere poi all’assunzione di cinque studenti meritevoli all’interno del Gruppo stesso.
Oltre al Gruppo Italiano Vini, gli altri attori dell’iniziativa sono Fondazione Mach di San Michele all’Adige, consulente responsabile dell’organizzazione e della gestione della formazione in aula (percorso didattico) dei partecipanti e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

I requisiti per aderire

 

Il progetto è rivolto a 15 studenti in possesso dei seguenti titoli: laurea triennale o magistrale con indirizzo specifico in Viticoltura ed Enologia; diploma con Titolo di Enotecnico; laurea triennale in Scienze e Culture Gastronomiche; laurea magistrale in Sustainable Food Innovation & Management.
Le domande saranno valutate dal comitato esecutivo che deciderà l’ammissione al percorso sulla base dei titoli presentati (titolo di studio, attestati, certificati, diplomi, esperienze pregresse e CV).
La commissione selezionerà fino ad un massimo di 30 domande per poi procedere con colloqui individuali atti a conoscere i candidati e completare il processo di selezione. I primi 15 saranno ammessi a frequentare il percorso formativo.
L’interno percorso formativo ha una durata di 800 ore e prevede l’approfondimento delle tematiche legate alla comunicazione e alla valorizzazione della filiera viticolo enologica sia italiana sia internazionale. Le tecniche di public speaking e comunicazione saranno parte integrante delle materie tecniche: enologia (tecniche di vinificazioni tradizionali e innovative), chimica viticolo enologica, biotecnologie vitivinicole, viticoltura, zonazioni, attività sensoriali (degustazioni), marketing.
I candidati per essere ammessi alla valutazione finale dovranno aver partecipato almeno al 75% del percorso avendo superato tutti i moduli con valutazione positiva.

 

La graduatoria finale consente di definire la classifica di merito con la nomina dei primi cinque vincitori della Giv Academy 2024. I primi cinque riceveranno dal Giv una proposta di assunzione attraverso la sottoscrizione di un contratto di lavoro.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito “Gruppo italiano vini”