Vetropack inaugura un nuovo stabilimento in Italia

 

Il Gruppo Vetropack consolida la sua presenza nel mercato italiano con uno stabilimento nuovo e all’avanguardia. Nel 2023, infatti, l’azienda ha spostato la produzione dalla vetreria di Trezzano sul Naviglio (MI) acquisita nel 2015, al nuovo avanzatissimo stabilimento di Boffalora sopra Ticino (MI) la cui cerimonia di inaugurazione si è tenuta lo scorso 25 ottobre. Il Gruppo Vetropack è uno dei maggiori produttori europei di contenitori in vetro per l’industria alimentare e delle bevande e conta circa 4000 dipendenti in nove stabilimenti in Europa, con un fatturato netto di CHF 899,4 milioni nel 2022.
Il nuovo stabilimento di 347.000 mq garantirà un aumento produttivo del 70% con un approccio più sostenibile e tecnologie avanzate che assicureranno maggiore flessibilità, efficienza e sostenibilità. Frutto di un investimento di oltre 400 milioni di franchi svizzeri, permetterà all’azienda di soddisfare le esigenze del mercato italiano da sempre considerato prioritario e che richiede standard qualitativi sempre più elevati.

 


Il nuovo sito sorge su un ex terreno dismesso, un cosiddetto brownfield che è stato recuperato con interventi di ripristino ambientale. I lavori del nuovo stabilimento sono stati realizzati a partire dalla materia seconda generata dalla demolizione del sito preesitente. L’acqua e il calore residuo dei forni sono riciclati da innovativi sistemi di ricircolo e le emissioni sono ridotte attraverso moderni sistemi di filtraggio. Inoltre, secondo la Strategia 2030 del Gruppo, lo stabilimento si concentrerà maggiormente sull’utilizzo di vetro riciclato che, per essere fuso, necessita di un minor apporto di energia rispetto alla materia prima vergine. Christoph Burgermeister, Project Manager di Vetropack Holding Ltd ha dichiarato: “A Boffalora sopra Ticino, il Gruppo Vetropack sta investendo in tecnologie smart e ad alto rendimento, al fine di consentire maggiore flessibilità, lavorazioni ad-hoc e, al contempo, un più efficiente uso delle risorse. Grazie a tecnologie e processi moderni, siamo in grado di produrre in modo più flessibile, andando incontro alle crescenti richieste di imballaggi di alta qualità, anche in quantità contenute, come le semi-specialità”.
Quello di Boffalora sopra Ticino sarà l’unico stabilimento Vetropack attivo in Italia e l’infrastruttura è già predisposta per un’eventuale ulteriore espansione. L’obiettivo è quello di tenere sempre il passo con le esigenze produttive e con le richieste del mercato, con lo sguardo rivolto al futuro per continuare a garantire performance, qualità ed efficienza.

 

Per maggiori info e per scoprire la gamma di prodotti visita il sito:

vetropack.com/it