Sostenibilità e cambio clima al centro del 27° Enosimposio

 

L’Enosimposio 2022 è stato strutturato dando spazio a tre talk show organizzati e condotti da altrettanti componenti del Comitato di Sezione nel corso dei quali, grazie anche alla presenza di prestigiosi relatori, sono state trattate tematiche che hanno saputo tenere alta l’attenzione di una numerosa platea.
“Siamo soddisfatti del riscontro avuto sia in termini di presenze che d’interesse verso i temi trattati. Lo studio, la ricerca, la condivisione sono le fondamenta su cui costruire il nostro impegno quotidiano” – ha detto il presidente di Sezione, Giacomo Salvatore Manzo.

Il talk show moderato dall’enologa Isabella Tumbarello è stato l’occasione per fare il punto sui cambiamenti climatici in atto mentre, nel corso della sezione moderata dall’enologo Giacomo Spanò, è stata ribadita l’importanza del concetto di sostenibilità, sia dal punto di vista ambientale che economico-sociale, quale necessario faro di tutto il processo produttivo.
Altrettanto ricca la giornata di sabato: “Neuromarketing e vino” è stato il tema del talk show, moderato dall’enologo Giuseppe Figlioli, dedicato alle azioni da intraprendere per venire incontro alle sfaccettate esigenze del consumatore, sempre più spesso alla ricerca di esperienze sensoriali alla cui percezione contribuiscono elementi diversi, packaging compreso.

 

Dopo i talk show le degustazioni

 

A concludere i lavori infine l’appassionante degustazione di 12 vini relativi alle Doc più rappresentative dell’isola: Doc Sicilia, Doc Etna, Doc Pantelleria e Docg Cerasuolo di Vittoria.
Ad arricchire l’edizione 2022 anche la presenza del presidente nazionale Riccardo Cotarella, del vicepresidente Massimo Tripaldi e del direttore Paolo Brogioni. “Sono state sviluppate argomentazioni attuali, di indubbia utilità, che è necessario affrontare con professionalità e cultura, elementi insiti nelle corde dell’enologo – ha detto Cotarella, che ha aggiunto – Faccio i miei complimenti alla Sezione Sicilia per questi bei momenti di arricchimento professionale ma anche di convivialità e familiarità”.

Nel corso dell’Enosimposio è stato inoltre presentato il Comitato Giovani di Assoenologi Sicilia composto da: Vito Fazio, Daniele Alessi Alessandro Serughetti, Gaetano Corleo, Salvatore Zichichi, Giuseppe Pizzitola, Giuditta Raccuglia, Giuseppe Bennardo, Flavia Rallo, Alessia Foderà, Andrea Amato, Gabriele Pellegrino, Nino Catalano.
“È nostro desiderio che l’Associazione rappresenti un punto di riferimento per i giovani professionisti e che essi si facciano promotori di iniziative e temi che possano diventare punto di partenza per un arricchimento comune. È con questo spirito che, sull’esempio di quanto esiste già a livello nazionale, abbiamo voluto creare il Comitato Giovani” – ha sottolineato il presidente Manzo.