73° Congresso nazionale Assoenologi

Data evento: 05/07/2018 - 08/07/2018 - Trieste

Concluso a Trieste l’appuntamento annuale della nostra categoria

Il 73° Congresso dell’Associazione enologi enotecnici italiani si è chiuso sabato 7 luglio con la cena di gala svolta nella meravigliosa Piazza Unità d’Italia, dopo un’emozionante concerto al Teatro Verdi e due giorni di relazioni e degustazioni.

Il tema era “Il mondo del vino: dalla conoscenza delle produzioni e dei consumi, alla cultura del vino e del cibo per il successo del Made in Italy”. Tutta la prima sessione dei lavori congressuali, quella di venerdì 6 luglio, è stata dedicata all’analisi approfondita di cinque mercati esteri: Stati Uniti, Cina, Germania, Svizzera e Regno Unito seguita dalla degustazione di due /tre vini rappresentativi di quel paese. Tutto questo con la partecipazione di indiscussi professionisti che operano su quei mercati quali: Leonardo LoCascio, Sophie Liu, Konstantin Pechtl, Luigi Zanini e David Gleave. E’ poi seguita una relazione sul mercato italiano di Stefano Leone Direttore vendite di Antinori e una di Valerio Civa fondatore della società di distribuzione Effe.ci Parma.
La seconda giornata di lavori ha puntato invece sulla cultura del gusto e sulla comunicazione e immagine del vino. Viviana Corich, Angelo Gaja, Carlo Petrini, Dario Stefàno e Paolo Marchi hanno dato un importante contributo alla conoscenza del mondo dei nuovi consumatori.

Video ufficiale 73° Congresso

Registrazioni relazioni

Rassegna stampa del 73° Congresso Clicca qui


Le relazioni del 73° Congresso
Caratteristiche del mercato cinese: produzione, distribuzione e consumi – Sophie Liu (47 pagine)
Caratteristiche del mercato svizzero: produzione, distribuzione e consumi – Luigi Zanini (30 pagine)
Caratteristiche del mercato Usa: produzione, distribuzione e consumi – Leonardo Locascio (41 pagine)
Vini della costa occidentale degli Stati Uniti – Bob Bertheau (28 pagine)
Caratteristiche del mercato del Regno Unito: produzione, distribuzione e consumi – David Gleave (19 pagine)
Caratteristiche del mercato tedesco: produzione, distribuzione e consumi – Konstantin Pechtl (42 pagine)
Caratteristiche del mercato italiano: produzione, distribuzione e consumi – Stefano Leone (23 pagine)
Il mercato della grande distribuzione organizzata – Valerio Civa (27 pagine)
Caratterizzazione dei lieviti non Saccharomyces per la produzione di vini a gradazione alcolica ridotta – Viviana Corich (29 pagine)

 

Lo shop di Assoenologi