Webinar Il progetto Enofotoshield. Innovazione nella prevenzione dei difetti di luce nei vini bianchi e rosati

Data evento: 14/12/2022

Il progetto Enofotoshield. Innovazione nella prevenzione dei difetti di luce nei vini bianchi e rosati

Il progetto Enofotoshield, di cui Assoenologi è partner, è finalizzato ad individuare strumenti enologici e fermentativi efficaci nel prevenire il difetto di luce ma conservativi verso le caratteristiche sensoriali del vino.

Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano espone i risultati della ricerca svolta sui vini bianchi e rosé, fermi e spumanti, protetti con sistemi additivi o con lieviti di fermentazione specifici.

 

Orario 17.00-18.30

 

Relatori 

Prof. Antonio Tirelli. Professore associato presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, dell’Ambiente e della Nutrizione e fa parte del gruppo di ricerca di Chimica e Tecnologia del Vino. È autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche. Dal 2019 è PI nel progetto di ricerca “Approcci nuovi e sostenibili per prevenire i guasti indotti dalla luce nei vini bianchi fermi e frizzanti” (Enofotoshield) finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) 2014- 2020 provvedimento 16.1.01. Dal 2020 è coordinatore del corso di laurea in Enologia e Viticoltura dell’Università degli Studi di Milano.

Prof.ssa Daniela Fracassetti. Professore Associato in Chimica Enologica ed Enologia, insegna Operazioni Unitarie e Enologia, e Wine Chemistry e Production of Special Wines per i corsi di laurea di Viticoltura ed Enologia (laurea triennale) e di Scienze Viticole ed Enologiche (magistrale) dell’Università degli Studi di Milano. È autore/co-autore di più di 50 articoli pubblicati su riviste internazionali e più di 60 presentazioni orali e poster a convegni scientifici.

Dr. Alessandra Di Canito. Lavora nell’ambito della microbiologia generale dal 2014 e nel 2019 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Biologia e Biotecnologie. Ha maturato esperienza nell’ambito della microbiologia ambientale e alimentare, utilizzando sia batteri che lieviti. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, dal 2020 è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Milano e si occupa di microbiologia enologica.

 

Iscrizione gratuita.

Termine iscrizioni 13 dicembre 2022. Le iscrizioni sono chiuse

Lo shop di Assoenologi