WEBINAR LA CONTINUITA’ DELL’IMPRESA VITIVINICOLA IN TEMPI DI CRISI

Data evento: 16/04/2020

La continuità dell’impresa vitivinicola in tempi di crisi e e il ruolo fondamentale dell’enologo: modelli e strumenti innovativi

Gli effetti negativi dell’attuale crisi non solo sanitaria ma anche economica sono seri, molteplici, globali. Per questo motivo è fondamentale evidenziare sia i rischi ma ancor più le opportunità per il nostro sistema produttivo.  Fortunatamente le nostre cantine, proprio in quanto operano in un contesto sempre più complesso, dispongono di tante leve in più per rivisitare il proprio modello di business, individuare il posizionamento strategico più coerente, ottimizzare la comunicazione, organizzare le vendite, razionalizzare la gestione interna.

L’attuale situazione e le significative ripercussioni sul nostro comparto rendono ancor più strategico il ruolo dell’Enologo, da decenni figura chiave, in grado di affiancare e sostenere il cliente nelle scelte critiche per la continuità e lo sviluppo aziendale.

 

Contenuti del webinar:
• Valutare l’impatto della crisi nel nostro comparto
• Interpretare le trasformazioni del mercato del vino
• Posizionare efficacemente il proprio vino
• Aggiornare i modelli di Business dell’impresa vitivinicola

 

Il webinar si terrà dalle ore 16.30 alle ore 17.30

 

I docenti

Sergio Cimino – Ingegnere Industriale e Consulente di direzione aziendale Oltre quaranta anni di attività, manageriale e professionale dedicati a piccole, medie e grandi imprese. Docente per oltre 20 anni di Organizzazione aziendale e Strategia di Impresa presso gli Atenei di Siena e Perugia. Autore di testi specialistici, articoli e monografie. Coautore del libro: «Strategia di Mercato e Gestione dell’impresa vitivinicola».
Jolanda Tinarelli – Consulente di direzione aziendale. Venticinque anni di attività imprenditoriale e manageriale presso imprese industriali e agricole. Autrice di ricerche e monografie riguardanti temi coerenti con l’impegno professionale. Coautrice del libro: «Strategia di Mercato e Gestione dell’impresa vitivinicola».

Lo shop di Assoenologi