WEBINAR LEGISLAZIONE VITIVINICOLA: DALLE NORME COMUNITARIE AL TESTO UNICO DEL VINO

Data evento: 01/04/2020 - 08/04/2020

Ciclo di due webinar sulla legislazione vitivinicola e le certificazioni Dop e Igp

 

Il corso è volto a presentare lo stato dell’arte della legislazione vitivinicola, utile per aggiornare le proprie conoscenze e stare al passo con i tempi. Verranno presentate le più recenti norme del settore vitivinicolo, ponendo in risalto i punti di cambiamento che, dal vigneto alla bottiglia, sono stati introdotti a livello europeo e nazionale. Si tratta di un contesto, ancora mutevole, che vede al centro del sistema normativo la legge 12 dicembre 2016, n. 238, il cd. Testo unico del vino, punto di partenza e non di arrivo di questa riforma disciplinare: sono tanti infatti i decreti attuativi che negli ultimi mesi hanno approfondito, sotto il profilo tecnico-operativo, singole tematiche e spazi di lavoro. Altre norme hanno inoltre modificato il tessuto normativo, a partire dai processi di dematerializzazione fino all’attesa disciplina dell’enoturismo.

 

Mercoledi 1 aprile 2020 – ore 16.00 – 17.00

IL NUOVO QUADRO NORMATIVO NEL SETTORE VITIVINICOLO

Temi trattati

Le principali novità normative introdotte a livello europeo e nazionale
Lo schema del Testo unico del vino ed i decreti attuativi

Relatore Dott. Stefano Sequino – Funzionario dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali

 

 

Mercoledì 8 aprile 2020 – ore 16.00 – 17.00

SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DEI VINI DOP E IGP

Temi trattati

Le verifiche di conformità ed il piano dei controlli dei vini DOP e IGP
Il processo di certificazione e la gestione delle non conformità

Relatore Dott. Luigi Bonifazi – Responsabile Schema Certificazione Vini di 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.

Lo shop di Assoenologi