WEBINAR L’UTILIZZO DEL MCR CRISTALLINO NELLE PRATICHE ENOLOGICHE

Data evento: 13/07/2020

Recenti ricerche di cantina e di laboratorio hanno permesso di mettere in luce i benefici e le peculiarità dell’utilizzo del MCR cristallino nelle operazioni di arricchimento, dolcificazione e tiraggio dei vini.
Il corso vuole illustrare i risultati ottenuti dal lavoro dei ricercatori e docenti della Fondazione Edmund Mach e dell’Università di Trento che, in collaborazione con il Wine Research Team, attraverso una serie di prove in scala aziendale, hanno caratterizzato, dal punto di vista chimico analitico, microbiologico e sensoriale i prodotti ottenuti, con l’utilizzo del MCR cristallino.

 

Relatori e relazioni:

– Introduzione del presidente di Assoenologi Dott. Riccardo Cotarella e della responsabile R&S di Naturalia Ingredients, Dott.ssa Veronica Vallini.

 

– Risultati chimico analitici sui composti volatili ed aspetti sensoriali delle prove di arricchimento nella produzione di vini fermi e delle fermentazioni di laboratorio.

Relatore: Dott.ssa Silvia Carlin, Ph.D., ricercatrice specializzata nel campo della chimica degli aromi, presso l’Unità di Metabolomica della Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca ed Innovazione

Confronto degli ecosistemi microbici di MCR e MCRs e possibili implicazioni per il loro utilizzo in vinificazione.

Relatore: Dott. Raffaele Guzzon, Ph.D., ricercatore specializzato nel campo della microbiologia enologia, presso l’unità Unità Trasformazione e conservazione della Fondazione Edmund Mach, Centro Trasferimento Tecnologico

Risultati sensoriali e compositivi delle prove di rifermentazione nella produzione di vini spumanti con utilizzo nel tiraggio di MCRs ed altri zuccheri cristallini.

Relatore: Prof. Fulvio Mattivi, professore ordinario di Chimica degli Alimenti presso l’Università di Trento

 

Il webinar si svolge con il supporto dell’azienda Naturalia Ingredients.

Lo shop di Assoenologi