WEBINAR RIFERMENTAZIONI, SPUMANTI E FRIZZANTI, PILLOLE NORMATIVE

Data evento: 05/11/2020

Giovedi 5 novembre 2020

ore 17.30-19.00

 

Programma

Il webinar riguarderà la legislazione che regola la produzione dei vini spumanti e frizzanti, pratiche enologiche e restrizioni.
Verrà dapprima illustrato il quadro generale legato alla normativa e le disposizioni in materia di seconda fermentazione per l’ottenimento dei vini spumanti e frizzanti, e in seguito il relatore affronterà la gestione delle pratiche enologiche con particolare riferimento alla cuvée (acidificazioni e arricchimenti e il loro rapporto con le operazioni svolte sulla base per la presa di spuma).
Alla luce dei chiarimenti emessi nel tempo dal Ministero, verranno date indicazioni precise su come devono essere stabilite le composizioni delle basi per la produzione di vini spumanti e frizzanti con nome di vitigno, nonché sulla durata dei processi di fermentazione delle masse, oltre che specifiche relative all’aumento di volume della partita legato a operazioni come la presa di spuma, l’arricchimento speciale della cuvée, l’aggiunta del dosaggio nonché la dolcificazione come da disposizioni previste dalla Legge 238/2016 e dai regolamenti comunitari 934/2019 e 33/2019.

Verrà infine fornito un quadro riepilogativo sugli adempimenti amministrativi legati allo stabilimento e agli obblighi in merito alle comunicazioni da inviare alle autorità preposte al controllo.

 

Relatore

Dott. Michele Zanardo, esperto in materia di legislazione vitivinicola, consulente per diverse importanti aziende e presidente del Comitato nazionale vini del Dicastero dell’agricoltura.

 

Il webinar è sponsorizzato dall’azienda Alea Evolution

Lo shop di Assoenologi