Resoconto del 77° Congresso nazionale Cagliari 2024

“Il vino è la miniera d’oro dell’Italia, un bene inesauribile, un patrimonio di cultura, storia e tradizione che dobbiamo difendere e promuovere”: così il presidente nazionale di Assoenologi, Riccardo Cotarella, ha introdotto il 77° Congresso nazionale dell’Associazione degli enologi ed enotecnici italiani, dal titolo “Il vino: un’isola di valori”, che si è svolto il 30 e 31 maggio scorsi a Cagliari, nella splendida location del Bastione di Saint Remy. Un grande evento con circa 500 ospiti presenti, reso possibile dalle 33 aziende sponsor da sempre vicine ad Assoenologi. Un Congresso impreziosito dalle presenze del ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida e dell’imprenditore umanista Brunello Cucinelli.

“È un Congresso che parla e guarda al mondo – ha spiegato il presidente Cotarella – Un appuntamento che mette al centro il valore del vino e affronta le sfide del cambiamento. Siamo in un momento estremamente delicato, le crisi internazionali mettono a dura prova i mercati e i nostri relatori, tra i massimi esperti in materia, hanno fotografato alla perfezione quelli che sta accadendo. La sfida principale che riguarda il mondo del vino è legata alla sovrapproduzione, dobbiamo assolutamente diminuire le nostre produzioni, al di là delle richieste del mercato”.

La seconda giornata congressuale è stata invece caratterizzata da circa 300 vini sardi in degustazione. Vini che hanno permesso un meraviglioso viaggio enoico capace di raggiungere ogni angolo della regione. Sono stati selezionati per le due eccezionali Masterclass e per accompagnare i momenti conviviali del congresso, quello della pausa pranzo e della cena di gala.  “La Sardegna enologica è la grande protagonista di questa seconda giornata di lavori – ha spiegato Mariano Murru, presidente della Sezione Assoenologi Sardegna – Attraverso i nostri vini facciamo vivere l’esperienza di un viaggio che raggiunge tutti i territori vitivinicoli della Sardegna”.

 

Vuoi rivedere il Congresso? Puoi accedere alla pagina di seguito con tutti i video, oppure guardare la registrazione della diretta sulla pagina Facebook di Assoenologi https://www.facebook.com/AssoenologiItalia/videos?locale=it_IT

 

I VIDEO DEL 77° CONGRESSO

PHOTOGALLERY

IL PROGRAMMA

COMUNICATI STAMPA

Lo shop di Assoenologi