Circolare Agea n. 62281 – Dichiarazioni di giacenza 2016/2017


Istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione. Di seguito alcune anticipazioni dalla circolare.

Soggetti interessati. Sono obbligati a presentare la dichiarazione di giacenza tutte le persone fisiche o giuridiche o le associazioni di dette persone che detengono vino e/o mosti di uve e/o mosti concentrati e/o mosti concentrati rettificati alle ore 24.00 del 31 luglio.

La dichiarazione è obbligatoria se si hanno quantitativi di prodotti vitivinicoli in giacenza alla data del 31 luglio 2017; tuttavia è possibile presentare la dichiarazione di giacenza anche se non si hanno prodotti in giacenza.

Termine di presentazione. Le dichiarazioni di giacenza possono essere presentate all’Agea dal 1 agosto e, comunque, entro e non oltre il 10 settembre di ciascun anno solare; termine prorogato al primo giorno lavorativo successivo qualora cada nei giorni di sabato, domenica o festivo nazionale.

Modalità di presentazione. Le dichiarazioni, ad eccezione di quelle di competenza dell’ARTEA e della Regione Piemonte, sono inoltrate ad Agea con modalità telematica mediante registrazione nel sistema informativo.


Le istruzioni di compilazione della dichiarazione (contenenti anche le codifiche dei vini a Denominazione di origine), il fac-simile del modello di dichiarazione sono disponibili nell’area pubblica del portale AGEA (sito internet www.sian.it – percorso Utilità / Download / Download documentazione / Manuali / http://www.sian.it/downloadpub/jsp/zfadlx001.jsp).

Attenzione: non è più possibile la trasmissione ad AGEA a mezzo raccomandata o consegna a mano delle dichiarazioni compilate su supporto cartaceo.



Per scaricare la circolare in formato integrale clicca qui

Lo shop di Assoenologi