Modifica del codice della categoria di prodotto vitivinicolo

Si rende noto che, a partire dalla vendemmia 2014, il Ministero ha modificato il codice della categoria di prodotto vitivinicolo – posizione 12, da utilizzare nella dichiarazione di vendemmia e/o nella dichiarazione di produzione per la rivendicazione delle produzioni delle uve e dei vini DOP e IGP.

La modifica si è resa necessaria per adeguare le categorie dei prodotti vitivinicoli precedentemente in uso a quelle introdotte dall’ultima riforma della legislazione vitivinicola dell’Unione europea.

Le principali novità riguardano, infatti, la classe dei vini di qualità prodotti in regioni determinate e dei vini da tavola ad indicazione geografica, che, a seguito delle modifiche introdotte, vengono identificati dallo stesso codice, per via della loro scomparsa dalla legislazione pertinente, sostituite dai vini a denominazione d’origine protetta e dai vini a indicazione geografica protetta.

Nell’area pubblica del portale del SIAN è in corso la pubblicazione delle codifiche, partendo dalle denominazioni già validate dalle Regioni, cui farà seguito, ad esercizio terminato, il catalogo completo delle codifiche a 9 caratteri e a 14 caratteri.

Clicca qui e scarica i nuovi codici identificativi delle categorie di prodotto vitivinicolo – posizione 12 e la guida ai servizi di consultazione dei dati del settore vitivinicolo elaborata dal SIN nel febbraio 2014.

Lo shop di Assoenologi