Archivio dei comunicati stampa di Assoenologi
Etichettatura vinicola: nuove normative e impatti sui processi produttivi. Appuntamento ad Avellino giovedì 16 gennaio 2025
L’industria vinicola è al centro di una svolta normativa che ridefinisce il futuro delle etichette dei vini. Le novità introdotte dal Regolamento UE 2021/2117, in vigore dall’8 dicembre 2023, pongono l’accento sull’etichettatura nutrizionale e l’elenco degli ingredienti, imponendo nuove responsabilità a produttori, enologi e distributori di vino.…
Vino e sicurezza stradale. Assoenologi promuove il consumo responsabile: la bottiglia si porta a casa
Il Presidente nazionale Riccardo Cotarella: “Il progetto Portami a Casa è un piccolo gesto che può fare la differenza sia per chi si mette alla guida, che per i produttori e per il mercato” In un contesto di regole sempre più stringenti sul consumo di alcol alla guida,…
“Cristalli d’uva”, il primo libro dedicato allo zucchero cristallino 100% derivato dall’uva
26 novembre 2024 Cotarella (Assoenologi) “È una delle scoperte più significative degli ultimi 20 anni in campo enologico”. Il Mosto Concentrato Rettificato Solido rappresenta il primo zucchero cristallino estratto interamente dall’uva, composto da glucosio e fruttosio in forma cristallina. “Si tratta di un prodotto straordinario…
Addio a Etile Carpenè. Il bisnonno Antonio fondò Assoenologi e la rivista l’Enologo
25 ottobre 2024 Addio a Etile Carpenè. Una vita dedicata alla ricerca e alla cultura enologica. Il bisnonno antonio fondò Assoenologi e la rivista l’Enologo. È scomparso all’età di 80 anni Etile Carpenè. A darne notizia la sua famiglia e i dipendenti della Carpenè Malvolti.…
Gli ingredienti del vino. La presentazione dell’opera editoriale a Simei 2024
28 ottobre 2024 Presentazione del libro “Gli ingredienti del vino” Mercoledì 13 Novembre 2024, ore 13:45 SIMEI – Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento Conference Room PAD 1 Con l’entrata in vigore del Regolamento Europeo 2117/2021 il mondo del vino è entrato in una nuova…
La filiera vitivinicola italiana lancia la Dichiarazione VITÆVINO
1 ottobre 2024 Prende il via oggi in Italia la campagna europea a sostegno della Dichiarazione VITÆVINO, promossa a livello continentale dalle organizzazioni del settore vitivinicolo Comité Européen des Entreprises Vins (CEEV), Confédération Européenne des Vignerons Indépendants (CEVI), COPA-COGECA e European Federation of Origin Wines (EFOW).…
Report completo previsioni vendemmiali 2024
24 settembre 2024 Il report completo regione per regione delle previsioni vendemmiali 2024 Assoenologi_Ismea_Uiv
CS_Previsioni vendemmiali 2024
24 settembre 2024 PRESENTATE LE STIME VENDEMMIALI DI ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV VINO: SICCITÀ, CALDO E MALTEMPO LIMITANO IL RIMBALZO DEL VIGNETO ITALIA, QUALITÀ BUONA/OTTIMA QUANTITÀ A 41MLN DI HL, +7% SUL 2023
77° Congresso nazionale Assoenologi. Trecento vini in degustazione per esprimere tutto il fascino enoico della Sardegna
31 maggio 2024 – Sono circa 300 i vini sardi in degustazione per la seconda giornata del 77° Congresso nazionale Assoenologi che si svolge a Cagliari. Vini che permettono un meraviglioso viaggio enoico capace di raggiungere ogni angolo della regione.
77° Congresso nazionale Assoenologi. Cotarella: vino miniera inesauribile ma abbassiamo la produzione. Gli interventi di Lollobrigida e Cucinelli
30 maggio 2024 – 77° Congresso nazionale Assoenologi. Il presidente Cotarella: vino miniera inesauribile ma abbassiamo la produzione. Gli interventi del Ministro Lollobrigida e dell’imprenditore umanista Brunello Cucinelli.