Alto Adige

Sede

Centro sperimentale Laimburg
Via Laimburg 6
39051 Vadena BZ – Tel. 0471.969500 Fax 0471.969599

Organigramma

La Sezione Alto Adige dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani fino al 1981 era riunita nella Sezione “Trentino Alto Adige”. Con delibera del consiglio nazionale è stata riconosciuta la sua autonomia ed è diventata la sedicesima sede periferica dell’attuale Assoenologi.
La cerimonia ufficiale costitutiva si è svolta allo Steiner Hotel di Laives (Bolzano) il 5 aprile 1981 alla presenza dei dirigenti nazionali dell’Associazione e dei massimi esponenti della vitienologia sudtirolese.
Con la nascita della Sezione Alto Adige la provincia autonoma di Bolzano ha avuto quindi un ulteriore professionale punto di riferimento per un settore trainante, quello vitivinicolo, per il territorio.

La Sezione Alto Adige dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani fino al 1981 era riunita nella Sezione “Trentino Alto Adige”. Con delibera del consiglio nazionale è stata riconosciuta la sua autonomia ed è diventata la sedicesima sede periferica dell’attuale Assoenologi. La cerimonia ufficiale costitutiva si è svolta allo Steiner Hotel di Laives (Bolzano) il 5 aprile 1981 alla presenza dei dirigenti nazionali dell’Associazione e dei massimi esponenti della vitienologia sudtirolese.
Con la nascita della Sezione Alto Adige la provincia autonoma di Bolzano ha avuto quindi un ulteriore professionale punto di riferimento per un settore trainante, quello vitivinicolo, per il territorio.
A Laives gli enotecnici altoatesini hanno anche provveduto ad eleggere il Comitato di Sezione, che presieduto da Hubert Romaner era composto dagli enotecnici Hartumuth Spitaler, direttore tecnico della Cantina sociale di Cornaiano, Gert Kofler, commerciante vitivinicolo, Roland Rohregger direttore tecnico della Cantina Baron di Pauli di Caldaro e da Franco Fedrizzi, direttore tecnico delle Cantine Schenk di Ora. Romaner ha tenuto la presidenza fino al novembre del 1990. La Sezione è stata quindi retta fino al 2001 dall’enologo Carlo Fedrizzi che ha lasciato il testimone all’attuale presidente Filippi Stephan, professionalmente direttore della Cantina sociale Santa Maddalena e Gries, coadiuvato nella sua opera da Marco Chistè, mentre Romen Josef, direttore della cantina Kettmeir, ne è il segretario.

L’assemblea della Sezione Alto Adige, riunitasi a Bolzano presso la Cantina Produttori, ha eletto il Comitato di Sezione che risulta così composto: Stephan Filippi (presidente), Marco Chistè (vicepresidente), Josef Romen (segretario). Altri componenti del Consiglio: Lea Filippi, Hannes Munter, Dieter Sölva, Mattia Viscomi, Philipp Zublasing.

Consigliere nazionale: Stephan Filippi
Delegato Comitato Giovani: Mattia Viscomi

Enonews Alto Adige

Lo shop di Assoenologi