Campania

Sede

c/o Università Federico II – Dip. Agraria
Sezione Scienze della vigna e del vino
V.le Italia – 83100 Avellino

Organigramma

Storia

La Sezione Campania dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani nasce nel febbraio del 1971 per iniziativa soprattutto dell’Enot. Alcide Maggi, direttore tecnico dello stabilimento Folonari di Scafati (SA).
Il 27 marzo 1971 gli enotecnici campani elessero il primo comitato di sezione, così composto: Presidente onorario prof. Rocco Cassano (preside della Scuola Enologica di Avellino), Presidente Enot. Alcide Maggi, Vice Presidente Enot. Girolamo Spagnolo, Segretario Enot. Andrea Pancotto. La sede fu stabilita presso la Scuola Enologica di Avellino, rimasta tale fino ad oggi.
In quella riunione l’Associazione rilevò la necessità di un’ampia collaborazione con gli organi Camerali e Regionali, affinché fosse richiesto in modo prevalente il parere dell’Associazione per tutti i problemi vitivinicoli.
Nel 1976 gli associati erano 35, il Presidente diventò Santolo Buonaiuto ed il segretario Gennaro Martusciello.
Da quella data in poi, si organizzarono numerosi seminari tecnici finalizzati all’aggiornamento professionale degli associati, continuando nella collaborazione sul territorio regionale per la ripresa del settore vitivinicolo. Nel 1990 si stilarono tutte le bozze per i nuovi disciplinari dei vini a Doc campani.
Il 6 febbraio 1993 viene eletto Gennaro Martusciello alla presidenza della sezione. Rimane presidente per 14 anni, dando impulso e vitalità alla Sezione, diffondendo la voce di Assoenologi su tutto il territorio campano e incrementando il ruolo degli associati.
Nell’aprile del 1993, in collaborazione con i funzionari regionali dell’Ersac, viene ideato e successivamente realizzato il primo Concorso Enologico Regionale, per la valorizzazione dei vitigni campani.
Inoltre, è stata l’unica Sezione, su tutto il territorio nazionale, ad organizzare ben tre Congressi Nazionali nella regione Campania: nel 1998 a Napoli, nel 2003 a Sorrento e nel 2006 a Ischia. Dalla sua fondazione, la sezione Campania ha visto sempre crescere il numero di iscritti, arrivando a superare oggi i 145 associati.

L’assemblea della Sezione Campania, riunitasi a Salza Irpina, presso l’Azienda Agricola Di Meo, ha eletto il Comitato di Sezione, che risulta così composto: Roberto Di Meo (presidente), Ernesto Buono e Massimo Di Renzo (vicepresidenti), Michele D’Argenio (segretario). Altri componenti del Consiglio: Francesco Martusciello, Antonio Pesce, Domenico Polzone, Fortunato Sebastiano.
Consigliere nazionale: Roberto Di Meo
Delegato Comitato Giovani: Francesco Martusciello

Enonews Campania

Lo shop di Assoenologi