Piemonte Valle d’Aosta

Sede

Consorzio tutela dell’Asti
P.zza Roma 10
14100 Asti AT Tel 0141.594842 Fax 0141.355066

Organigramma

Storia

Il 13 aprile del 1967 a Nizza Monferrato si è tenuta l’assemblea costitutiva della Sezione Piemonte dell’allora Associazione Enotecnici Italiani, oggi Assoenologi, alla presenza del presidente nazionale enotecnico Emilio Sernagiotto.
232 gli enotecnici presenti che hanno eletto i cinque componenti del primo comitato di Sezione che è risultato composto da Domenico Rainero, Franco Vimercati, Carlo Brovia, Mario Cossetti e da Gaspare Mensi.
Il 10 maggio 1967 il neo comitato eletto si è riunito per designare il presidente all’unanimità indicato nella persona di Domenico Rainero che guidò ininterrottamente le sorti della sezione Piemonte per 16 anni, ossia fino al 3 febbraio 1983. Data in cui gli subentrò l’enologo Emilio Marocco che rimase in carica fino all’anno in cui venne nominato vice presidente nazionale dell’Assoenologi.
Marocco, quindi, passò la guida della Sezione più numerosa dell’Assoenologi a Giulio Bava. Il 13 aprile 2007, con il rinnovo delle cariche sociali, la presidenza è passata a Piergiorgio Cane, riconfermato sia nel 2010 che nel 2013.

L’assemblea della Sezione Piemonte, riunitasi ad Asti presso il Consorzio dell’Asti, ha eletto il Comitato di Sezione, che risulta così composto: Daniela Pesce (presidente), Giovanni Testa e Michele Drocco (vicepresidenti), Giulio Castagno (segretario). Altri componenti del Consiglio: Alberto Cane, Piergiorgio Cane, Giovanni Chiarle, Lorenzo Barbero, Giulio Bava, Giorgio Castagnotti, Erica Enzo, Paola Manera, Massimo Marasso, Federico Marchelli, Andrea Vivalda.

Consiglieri nazionali: Piergiorgio Cane, Giovanni Chiarle e Daniela Pesce
Delegato Comitato Giovani: Alberto Cane

La Sezione oggi conta oltre 600 soci il che la rende una delle più numerose (insieme al Veneto Centro Orientale).

Enonews Piemonte Valle d’Aosta

Lo shop di Assoenologi